Categorie: Attualità

Boom per l’Esabac: 383 i licei che rilasciano la maturità italiana e il Baccalauréat francese

Cresce l’interesse dei licei italiani per l’Esabac, la certificazione che permette agli allievi italiani e e francesi di ottenere due diplomi: la maturità italiana e il Baccalauréat transalpino.

Secondo gli ultimi dati nazionali, riportati dall’Ansa, sono ben 105 i nuovi licei italiani che hanno aderito al programma. A settembre 2015 le scuole che preparano all’Esabac in Italia hanno toccato dunque quota 383. Lo scorso giugno 4.000 candidati italiani si sono presentati alle prove specifiche del percorso Esabac.

Oramai, i licei che offrono il programma Esabac sono distribuiti in tutta Italia: 8 in Abruzzo, 1 in Basilicata, 24 in Calabria, 23 in Campania, 32 in Emilia Romagna, 5 in Friuli Venezia Giulia, 37 nel Lazio, 22 in Liguria, 38 in Lombardia, 14 nelle Marche, 4 nel Molise, 40 in Piemonte, 29 in Puglia, 8 in Sardegna, 41 in Sicilia, 27 in Toscana, 8 in Umbria, 5 in Val d’Aosta, 13 nel Veneto, 4 in Trentino.

 

{loadposition didattica-competenze}

 

“La percentuale dei successi con più dell’85% promosso all’esame francese esprime – sottolinea l’ambasciata francese in Italia – il carattere d’esigenza e d’eccellenza di questo percorso bilingue. Con il notevole aumento, nel 2015, del numero dei licei che aderiscono all’Esabac, fra tre anni, circa 8.000 alunni italiani saranno titolari del Baccalauréat francese”.

Ricordiamo che il progetto EsaBac è incentrato su un accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009. E’ accessibile agli alunni che abbiano seguito durante i tre ultimi anni del liceo un corso di 4 ore a settimana di lingua e letteratura francesi nonché due ore settimanali di storia in francese (Clil), cioè 6 ore a settimana. Da parte loro, gli alunni francesi seguono il percorso letteratura e storia in italiano per ottenere l’Esame di Stato.

Gli alunni Esabac possono in seguito proseguire i loro studi scegliendo uno dei 250 diplomi di laurea italo-francesi co-elaborati dalle università dei due paesi. Il doppio diploma permette dunque di dare un’opportunità supplementare agli studenti di entrare rapidamente nel mondo del lavoro. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024