Categorie: Generico

Borsa del Turismo Scolastico

L’iniziativa, patrocinata dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dell’Ambiente, dall’ENIT e dalla Rappresentanza in Italia dell’Unione Europea, consente un incontro diretto tra il mondo della scuola e quello degli operatori turistici, attraverso l’area espositiva, il workshop , i convegni. Da segnalare, in particolare, gli incontri programmati nei due giorni di apertura della Borsa del Turismo: il 25 novembre, organizzato dalla Provincia di Genova, si terrà il convegno “Orientare per scegliere”, mentre il giorno successivo è previsto un convegno internazionale su “Valore del viaggio di istruzione e dello scambio fra classi nella programmazione didattica. Confronto sulla corretta applicazione delle normative e delle disposizioni vigenti in Italia e in Europa”, i cui lavori proseguiranno il 27 novembre, giorno in cui si terrà anche l’assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste Italiane.
Nell’ambito della Borsa, che si svolgerà presso la Fiera di Genova, ci sarà la premiazione del concorso per alunni “Idee e racconti di viaggio”, la cui prossima edizione sarà pubblicizzata negli istituti scolastici italiani e in alcune scuole europee.
Da segnalare, inoltre, che il Comune di Genova e la Regione Liguria, durante il periodo in cui si terrà la Borsa del Turismo, offriranno al mondo della scuola, a condizioni particolari, l’opportunità di conoscere i beni culturali e ambientali del capoluogo ligure e dell’intera regione.
Per ulteriori informazioni e richiesta di documentazione rivolgersi alla Fiera di Genova, telefonando allo 010/53911 (fax 010/5391270) oppure consultare il sito internet

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024