Categorie: Generico

Borsa del Turismo Scolastico

Nell’ambito della BTS (Borsa internazionale del Turismo Scolastico), che si svolgerà a Genova dal 26 al 28 novembre prossimo, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Comunità Europea, della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri della Pubblica Istruzione e dell’Ambiente, è indetto un concorso riservato alle scuole pubbliche e private dei Paesi aderenti all’Unione Europea. Il concorso, attraverso cui si vuole offrire al mondo della scuola l’occasione di comunicare le proprie esperienze e contribuire così ad una maggiore qualificazione dei viaggi di istruzione, ha per titolo “Racconti ed idee di viaggio”.
Gli studenti partecipanti, coordinati da due insegnanti, possono essere raggruppati per singola classe, per classi diverse dello stesso istituto o per istituto. Ogni gruppo proponente, composto al massimo da 25 persone (insegnanti compresi) non potrà presentare più di un elaborato relativo ad un viaggio di istruzione da realizzare o realizzato utilizzando almeno una delle seguenti tipologie espressive: dattiloscritti (massimo 5 cartelle stampate e su supporti magnetici) anche corredati da disegni e fotografie (non oltre 5 e di formato massimo 30×40 cm); video, negli standard VHS, Super VHS, Video 8, con durata non superiore ai 15 minuti; ipertesti e programmi multimediali su Cd Rom.
I lavori, corredati dalle indicazioni richieste, dovranno pervenire (non farà fede l’eventuale timbro postale di spedizione) entro il 30 settembre alla Segreteria tecnica e scientifica del Concorso nazionale “Racconti e idee di viaggio” – Gruppo Nuova Compagnia delle Indie – Associazione Mediterranea – Via Sabelli, 94/96 – 00185 Roma. Per ulteriori informazioni telefonare allo 06/4466078.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024