Il campo di ricerca è verte sull’analisi dei dati X accumulati dal satellite XMM-Newton e alla preparazione di specifiche proposte osservative ed analisi dati ad altre lunghezze d’onda (principalmente nella banda ottica-infrarossa).
L’attività di ricerca verrà svolta presso la sede di Milano dell’O.A.B., in stretta collaborazione con Roberto Della Ceca, "Principal Investigator" del progetto di ricerca Asi e con i suoi collaboratori.
Requisiti per la partecipazione sono: laurea in Astronomia, Fisica, o Matematica, conseguita entro il 31 dicembre 2000 e conseguita presso una Università o Istituto Superiore italiani, o titolo equipollente, rilasciato da una Università o Istituto Superiore estero e aver assolto agli obblighi di leva, per i cittadini italiani.
Saranno considerati titoli preferenziali: l’avere già maturato precedentemente esperienza nei seguenti settori: Astronomia extragalattica, analisi dati di alta energia, (banda X), trattamento di grandi moli di dati, osservazioni e riduzione dati nelle bande ottica, infrarossa e sub-millimetrica ed una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
La domanda di ammissione deve essere spedita a mezzo raccomandata A.R. o presentata direttamente al Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera presso la sede di Milano – Ufficio Concorsi – via Brera n. 28, Milano – 20121 entro il 30 novembre 2001.
Per ulteriori informazioni:
Osservatorio Astronomico di Brera
via Brera 28
20121 Milano
Via E. Bianchi 46
23807 Merate
tel: 02/723201
fax 02/72001600
tel. 039/999111
fax 039/9991160
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…