La borsa viene assegnata al miglior lavoro/saggio che affronta – dal proprio ambito di studio (aree: scientifica e tecnologica, giuridica ed economica, umanistica e sociale e della comunicazione) – la contestualizzazione dei concetti sanciti dall’articolo 45 della Costituzione Italiana: La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
Obiettivo del premio – il cui importo è di 3.500 euro annuali, rinnovabile per cinque anni – quello di valorizzare il lavoro di studio e ricerca sul tema della cooperazione e della mutualità.
Possono partecipare studenti iscritti a corsi universitari dell’anno 2003/2004 e 2004/2005 che presentano saggi preparati ad hoc, laureati e laureandi delle Università pubbliche e private italiane che hanno discusso o discuteranno le tesi di laurea, specializzati in master post-laurea e dottorandi di ricerca, nel periodo compreso da settembre 2003 ad ottobre 2004. E’ possibile concorrere anche con saggi che potranno essere firmati da un singolo o da gruppi di studenti.
La domanda – reperibile on line sul sito – va presentata unitamente alla copia della tesi o dell’elaborato (su supporto cartaceo od informatico) entro il 12 novembre 2004 presso gli uffici del comitato promotore in via Emilia 25, Imola (BO).
Informazioni:
Borsa di studio Marco Cani
Comitato promotore
Via Emilia, 25
Imola (BO)
tel. 0542.31555
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…