La borsa viene assegnata al miglior lavoro/saggio che affronta – dal proprio ambito di studio (aree: scientifica e tecnologica, giuridica ed economica, umanistica e sociale e della comunicazione) – la contestualizzazione dei concetti sanciti dall’articolo 45 della Costituzione Italiana: La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
Obiettivo del premio – il cui importo è di 3.500 euro annuali, rinnovabile per cinque anni – quello di valorizzare il lavoro di studio e ricerca sul tema della cooperazione e della mutualità.
Possono partecipare studenti iscritti a corsi universitari dell’anno 2003/2004 e 2004/2005 che presentano saggi preparati ad hoc, laureati e laureandi delle Università pubbliche e private italiane che hanno discusso o discuteranno le tesi di laurea, specializzati in master post-laurea e dottorandi di ricerca, nel periodo compreso da settembre 2003 ad ottobre 2004. E’ possibile concorrere anche con saggi che potranno essere firmati da un singolo o da gruppi di studenti.
La domanda – reperibile on line sul sito – va presentata unitamente alla copia della tesi o dell’elaborato (su supporto cartaceo od informatico) entro il 12 novembre 2004 presso gli uffici del comitato promotore in via Emilia 25, Imola (BO).
Informazioni:
Borsa di studio Marco Cani
Comitato promotore
Via Emilia, 25
Imola (BO)
tel. 0542.31555
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…