Categorie: Alunni

Borsa di studio per formare nuovi profili con le stampanti 3D

A metterlo in cantiere Idea Prototipi, un’azienda di Basiliano (Udine) che opera nel campo della prototipazione e produzione attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per la lavorazione dei materiali, con un laboratorio di ricerca e sviluppo nell’Area Science Park di Trieste.

3Dreaming sia articolerà in due fasi lungo l’anno scolastico e sarà integrato nel percorso didattico. La prima è la donazione alla scuola da parte dell’azienda di Basiliano di una stampante 3D industriale per attività di laboratorio, in modo da consentire agli studenti, professionisti di domani, di familiarizzare attraverso la pratica con le potenzialità delle nuove tecnologie di modellazione e stampa 3D. La seconda fase consiste nel realizzare un’idea innovativa con la quale concorrere all’assegnazione di una borsa di studio per effettuare un’esperienza professionale presso Idea Prototipi.

Il progetto è aperto agli studenti regolarmente iscritti al IV e V anno dell’indirizzo meccatronico, III anno dell’indirizzo meccanico motoristico e anche agli ex studenti dell’Istituto. Agli studenti viene richiesto di immaginare, progettare e prototipare un oggetto o un componente che sia il risultato di creatività e innovazione dimostrando così di saper guardare alla realtà con una nuova visione prospettica.

Gli studenti, che avranno la libertà di scegliere l’ambito di applicazione, dovranno sviluppare un prodotto con l’obiettivo di ottenere soluzioni inedite per qualità funzionali o costruttive, le quali permettano di migliorarne utilizzo, performance e ciclo produttivo. (Adnkronos)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024