Il Consiglio d’Europa, nel quadro delle attività concernenti l’educazione, come ogni anno ha messo a disposizione del personale ispettivo, direttivo e docente di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado, borse di studio per la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento, della durata di cinque giorni, organizzati dagli Stati membri del Consiglio d’Europa.
La partecipazione è finalizzata a conoscere il sistema scolastico, i metodi di insegnamento e i sistemi di formazione in uso nei diversi Stati, ad ampliare gli orizzonti culturali-professionali mediante lo scambio di idee, di informazioni e di materiale didattico con i colleghi degli altri Paesi, a diffondere nella scuola le esperienze acquisite durante i corsi.
Le lingue di lavoro sono l’inglese, il tedesco o la lingua del Paese ospitante. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico del Paese ospitante.
La domanda degli aspiranti dovrà pervenire al Direttore Scolastico Regionale della rispettiva regione entro il 30 maggio 2001.
Il Direttore Scolastico Regionale, avvalendosi della collaborazione di docenti ed ispettori tecnici, procederà alla scelta sino ad un massimo di cinque aspiranti possibilmente riferiti a distinte tematiche.
L’elenco sarà inviato al Ministero della P.I. entro il 20 luglio. Sarà poi, la Direzione Generale per le relazioni internazionali del Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione a proporre alle competenti autorità straniere i nominativi prescelti.
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…