Categorie: Borse all'estero

Borse di studio all’estero, a.a. 2006/2007

Le borse di studio prevedono corsi presso Università o istituti superiori stranieri, la conduzione di ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche o corsi di lingua presso centri specializzati.

I Paesi offerenti le borse, sommati alle Organizzazioni internazionali, sono 67. Ad offrire borse di studio, infatti, sono anche Unesco, Ueo, Collegio d’Europa e Nato, ed è importante che gli interessati prendano visione delle notizie che riguardano il Paese prescelto. Possono presentare domanda cittadini italiani laureati, laureandi e artisti diplomati. Le domande dovranno pervenire, preferibilmente per posta prioritaria, entro il termine fissato da ciascun Paese, al seguente indirizzo: Ministero degli Affari Esteri – D.G.P.C.C. – Ufficio VI – Piazzale della Farnesina, 1 – 00194 Roma o potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Corrieri dello stesso Ministero.
Alla domanda, redatta su foglio protocollo o A/4, scritta al computer a macchina o a stampatello, dovrà essere allegata la scheda in duplice copia e il programma di studio o di ricerca che si intende compiere.
Si dovranno, inoltre, allegare almeno due lettere di presentazione, di data recente, da parte di docenti universitari che esprimano un giudizio sulla preparazione del candidato; la dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante (per alcuni Paesi è richiesta obbligatoriamente una dichiarazione di accettazione da parte dell’Istituzione universitaria presso cui dovrà essere svolta la ricerca); l’attestato di conoscenza della lingua straniera; il certificato di studio; il curriculum studiorum dattiloscritto; due foto formato tessera apposte sulla scheda del candidato e due etichette adesive con il proprio nome e indirizzo.
Le domande prive di uno dei documenti sopra elencati saranno escluse. Solo per gli artisti è riservata la possibilità di inviare alcuni saggi delle loro opere, per mezzo di fotografie, registrazioni su nastro o altro.
Alfio Patti

Articoli recenti

Leopardi, la serie tv Rai “toglie la polvere che la scuola gli incolla”: la letteratura viene insegnata con troppi stereotipi?

Nel corso della settimana appena passata è andata in onda su Rai1, in due puntate,…

11/01/2025

Alunna rischia di soffocare scuola, docente la salva grazie alla manovra di Heimlich: tragedia sfiorata

Tragedia sfiorata, anzi evitata grazie al pronto intervento di una docente. Tutto è accaduto a…

11/01/2025

Come insegnare greco antico agli adulti? Un progetto extracurricolare fa il boom di iscrizioni in un liceo di Genova

L’anno scorso ha avuto un tale successo che è stato riproposto anche quest’anno. Non solo,…

11/01/2025

Giudizi sintetici alla primaria: sarà davvero tutto più chiaro? L’OM respinge le richieste più importanti del CSPI

Con l’ordinanza ministeriale firmata da Giuseppe Valditara in queste ore binizia ufficialmente l’era “post-Azzolina” in…

11/01/2025

Molestie scuola, altre accuse per docente 65enne già in carcere per abusi. La difesa: “Ragazze furbe, racconti poco attendibili”

Nuove accuse di molestie sessuali per un docente di educazione fisica 65enne già in carcere…

11/01/2025