Categorie: Borse all'estero

Borse di studio all’estero a.a. 2008/2009: aggiornamenti

E’ di questi giorni l’integrazione, con nuovi Stati, della lista dei Paesi offerenti borse di studio estere a cittadini italiani per l’a.a. 2008/2009. Dopo la pubblicazione sullo scorso numero della nostra rassegna della tabella contenete le date di scadenze di 43 fra nazioni e associazioni internazionali, il Ministero degli affari esteri ha reso nota la partecipazione di altri Stati.
Si tratta della Bulgaria che ha fissato la data di scadenza delle domande per il 7 gennaio 2008, sia per le borse invernali che per quelle estive. Per accedere al bando visitare il sito web: www.minedu.government.bg. La Tunisia, invece, ha fissato il termine utile per il 25 gennaio 2008 sia per le invernali che per le estive. Info: www.tunisie.com; www.ministeres.tn
L’ultimo giorno del mese di gennaio, infine, giorno 31, è stato scelto come termine ultimo per la presentazione delle domande dal Belgio e dalla Giordania. Mentre la Bulgaria e la Giordania non fanno riferimento al limite di età e allargano la partecipazione laureandi, iscritti all’ultimo anno, oltre che ai laureati, la Tunisia mette il limite a 35 anni e indirizza le borse solo ai laureati e ai ricercatori. Limite di 35 anni per il Belgio ma aperto a studenti, laureandi, laureati e docenti. Un illustre assente quest’anno, che ha dichiarato ufficialmente la sospensione del proprio programma di offerta di borse di studio, così come dalla scheda pubblicata dal Mae, è il Regno Unito. 
Relativamente al Belgio le date di scadenza del 31 gennaio 2008 riguardano le borse annuali ed estive sia per la Comunità fiamminga che per quella francese. Info: comunità fiamminga: www.ond.vlaanderen.be/hogeronderwijs; comunità francese: www.agers.cfwb.be.
Informazioni e bando per la Giordania: www.ju.edu.jo; www.yu.edu.jo.
Per quanto riguarda la Nato, inoltre, si invitano gli interessati a consultare costantemente sul nostro sito, la rubrica in home-page “Borse di studio all’estero”.
Alfio Patti

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024