Categorie: Borse all'estero

Borse di studio all’estero a.a. 2008/2009: aggiornamenti

E’ di questi giorni l’integrazione, con nuovi Stati, della lista dei Paesi offerenti borse di studio estere a cittadini italiani per l’a.a. 2008/2009. Dopo la pubblicazione sullo scorso numero della nostra rassegna della tabella contenete le date di scadenze di 43 fra nazioni e associazioni internazionali, il Ministero degli affari esteri ha reso nota la partecipazione di altri Stati.
Si tratta della Bulgaria che ha fissato la data di scadenza delle domande per il 7 gennaio 2008, sia per le borse invernali che per quelle estive. Per accedere al bando visitare il sito web: www.minedu.government.bg. La Tunisia, invece, ha fissato il termine utile per il 25 gennaio 2008 sia per le invernali che per le estive. Info: www.tunisie.com; www.ministeres.tn
L’ultimo giorno del mese di gennaio, infine, giorno 31, è stato scelto come termine ultimo per la presentazione delle domande dal Belgio e dalla Giordania. Mentre la Bulgaria e la Giordania non fanno riferimento al limite di età e allargano la partecipazione laureandi, iscritti all’ultimo anno, oltre che ai laureati, la Tunisia mette il limite a 35 anni e indirizza le borse solo ai laureati e ai ricercatori. Limite di 35 anni per il Belgio ma aperto a studenti, laureandi, laureati e docenti. Un illustre assente quest’anno, che ha dichiarato ufficialmente la sospensione del proprio programma di offerta di borse di studio, così come dalla scheda pubblicata dal Mae, è il Regno Unito. 
Relativamente al Belgio le date di scadenza del 31 gennaio 2008 riguardano le borse annuali ed estive sia per la Comunità fiamminga che per quella francese. Info: comunità fiamminga: www.ond.vlaanderen.be/hogeronderwijs; comunità francese: www.agers.cfwb.be.
Informazioni e bando per la Giordania: www.ju.edu.jo; www.yu.edu.jo.
Per quanto riguarda la Nato, inoltre, si invitano gli interessati a consultare costantemente sul nostro sito, la rubrica in home-page “Borse di studio all’estero”.
Alfio Patti

Articoli recenti

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024

Martina Franca, matrimonio tra docenti, ma la sposa si è inventata tutto. Ecco la reazione del collega

Quella che sembra una favola amara, resa ancora più incredibile dal caldo torrido pugliese, è…

17/07/2024

Valutazione dirigenti scolastici, le novità del Dl sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Sostegno Indire e le novità del decreto Sport e Scuola, la Camera ha dato il via libera definitivo

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto Sport e Scuola, il DL 71/2024 con…

17/07/2024