Categorie: Estero

Borse di studio all’estero: le scadenze del 2014

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le borse di studio, con scadenza dei bandi nel 2014, messe a disposizione per gli italiani che vogliano trascorrere un periodo di studio all’estero nell’a.a. 2014/2015.
Per il Collegio di Europa (Campus di Bruges in Belgio e Campus di Varsavia Natolin in Polonia) la scadenza per una borsa di studio riferita al periodo Settembre 2014 – giugno 2015 è fissata al 15 gennaio 2014 (www.coleurope.eu). Segue il 17 gennaio la scadenza per l’invio delle domande per le borse di studio cantonali svizzere per le Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel, San Gallo, Svizzera Italiana.
Per studiare in Islanda la scadenza per ottenere una delle circa 15 borse di otto mesi ciascuna offerte a tutti gli studenti stranieri di una serie di paesi che include l’Italia è il 1° febbraio (www.english.hi.is/school_of_humanities/faculty_of_icelandic_and_comparative_cultural_s
tudies/icelandic_second_language per informazioni e www.arnastofnun.is/page/studentastykir_menntamalaraduneytis_en per scaricare le
informazioni generali e il formulario di domanda di borsa di studio). Sempre il 1° febbraio è la scadenza prevista per studiare nella Repubblica slovacca (www.studyin.sk), mentre per le borse annuali o estive messe disposizione da Malta la scadenza per è il 28 febbraio 2014 (www.education.gov.mt).
Per studiare in Danimarca attraverso una borsa di studio annuale o estiva è necessario inviare apposita domanda entro il 1° marzo 2014 (http://fivu.dk/, http://studyindenmark.dk/, http://denmark.dk/); il 3 marzo è invece il termine per l’invio della domanda per le borse di studio previste dalla Slovenia (http://www.cmepius.si/en/bilateralscholarships.aspx).
Per la Polonia (borse di studio annuali ed estive) la scadenza è il 10 aprile 2014 (http://www.nauka.gov.pl/en/higher-education-institutions/), mentre per i corsi invernali è il 15 ottobre.
Scadono il 15 luglio di ogni anno i bandi per la Nuova Zelanda (www.newzealandeducated.com/nzidrs), il 31 luglio quelli riferiti alle borse di studio per il Principato di Monaco (http://service-public-particuliers.gouv.mc/Education/Allocations-et-bourses).
Non c’è invece una scadenza fissa per le borse di studio messa a disposizione dal Centro finlandese per gli Scambi Internazionali – CIMO (Centro di Mobilità Internazionale): per borse di studio della durata da 3 a 12 mesi per effettuare studi post-laurea, ricerche e insegnamento in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca, la domanda deve però essere presentata almeno 5 mesi prima del periodo in cui si intende fruire della borsa di studio (http://www.studyinfinland.fi/tuition_and_scholarships/cimo_scholarships/cimo_fEllowships).
Per l’Australia la pubblicazione del bando per l’a.s. 2014/2015 è prevista intorno ai mesi di marzo-aprile 2014.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024