Categorie: Estero

Borse di studio all’estero: le scadenze del 2014

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le borse di studio, con scadenza dei bandi nel 2014, messe a disposizione per gli italiani che vogliano trascorrere un periodo di studio all’estero nell’a.a. 2014/2015.
Per il Collegio di Europa (Campus di Bruges in Belgio e Campus di Varsavia Natolin in Polonia) la scadenza per una borsa di studio riferita al periodo Settembre 2014 – giugno 2015 è fissata al 15 gennaio 2014 (www.coleurope.eu). Segue il 17 gennaio la scadenza per l’invio delle domande per le borse di studio cantonali svizzere per le Università di Basilea, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel, San Gallo, Svizzera Italiana.
Per studiare in Islanda la scadenza per ottenere una delle circa 15 borse di otto mesi ciascuna offerte a tutti gli studenti stranieri di una serie di paesi che include l’Italia è il 1° febbraio (www.english.hi.is/school_of_humanities/faculty_of_icelandic_and_comparative_cultural_s
tudies/icelandic_second_language per informazioni e www.arnastofnun.is/page/studentastykir_menntamalaraduneytis_en per scaricare le
informazioni generali e il formulario di domanda di borsa di studio). Sempre il 1° febbraio è la scadenza prevista per studiare nella Repubblica slovacca (www.studyin.sk), mentre per le borse annuali o estive messe disposizione da Malta la scadenza per è il 28 febbraio 2014 (www.education.gov.mt).
Per studiare in Danimarca attraverso una borsa di studio annuale o estiva è necessario inviare apposita domanda entro il 1° marzo 2014 (http://fivu.dk/, http://studyindenmark.dk/, http://denmark.dk/); il 3 marzo è invece il termine per l’invio della domanda per le borse di studio previste dalla Slovenia (http://www.cmepius.si/en/bilateralscholarships.aspx).
Per la Polonia (borse di studio annuali ed estive) la scadenza è il 10 aprile 2014 (http://www.nauka.gov.pl/en/higher-education-institutions/), mentre per i corsi invernali è il 15 ottobre.
Scadono il 15 luglio di ogni anno i bandi per la Nuova Zelanda (www.newzealandeducated.com/nzidrs), il 31 luglio quelli riferiti alle borse di studio per il Principato di Monaco (http://service-public-particuliers.gouv.mc/Education/Allocations-et-bourses).
Non c’è invece una scadenza fissa per le borse di studio messa a disposizione dal Centro finlandese per gli Scambi Internazionali – CIMO (Centro di Mobilità Internazionale): per borse di studio della durata da 3 a 12 mesi per effettuare studi post-laurea, ricerche e insegnamento in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca, la domanda deve però essere presentata almeno 5 mesi prima del periodo in cui si intende fruire della borsa di studio (http://www.studyinfinland.fi/tuition_and_scholarships/cimo_scholarships/cimo_fEllowships).
Per l’Australia la pubblicazione del bando per l’a.s. 2014/2015 è prevista intorno ai mesi di marzo-aprile 2014.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024