Riepiloghiamo di seguito le prossime scadenze per ottenere una borsa di studio per studiare all’estero.
Per la Francia entro il 3 ottobre 2014 è possibile presentare domanda per le borse di dottorato in cotutela: si tratta di un’opportunità offerta ai dottorandi per un massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia. Entro la medesima data scade il termine per le borse di mobilità per dottorandi, massimo 3 mensilità consecutive destinate anche in questo caso a coprire unicamente il soggiorno in Francia.
I settori di ricerca selezionati per il 2015 sono:
a) Salute, malattie legate all’invecchiamento (malattie neuro-degenerative, cancro), alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-salute;
b) Energia e sviluppo sostenibile (sicurezza dell’approvvigionamento, sicurezza dei sistemi di produzione d’energia, trasporto e mobilità…);
c) Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (restauro, prevenzione dal degrado, sviluppo strumenti di misura, applicazioni di nuove tecnologie al patrimonio culturale…).
L’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e, per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà aver luogo prima del 31 dicembre 2015.
Sempre nello stesso mese, questa volta il 31 ottobre, è prevista la scadenza per le borse di studio annuali e borse di studio estive messe a disposizione da Israele. Per quanto riguarda le annuali, si tratta di 4 borse della durata di massimo 8 mesi ciascuna (anno accademico 2015 – 2016) destinate a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina di età massima 35 anni. Sono sempre 4 le borse di studio estive di 4 settimane ciascuna per un corso di lingua ebraica (Ulpan) presso l’Università di Haifa, destinate anch’esse a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina di età massima 35 anni.