Categorie: Generico

Borse di studio finanziate dall’Inail

L’accordo, firmato lo scorso 20 febbraio dal ministro dell’Istruzione Letizia Moratti e dal presidente dell’Inail Gianni Billia, prevede azioni di orientamento, nell’ambito delle università e delle scuole di istruzione secondaria di II grado, per promuovere la ricerca scientifica, con particolare attenzione ad esperienze e sperimentazioni tese alla formazione dei futuri imprenditori, dirigenti e lavoratori nell’ottica di un mondo del lavoro impostato su una piena coscienza e cultura della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro.
Per diffondere in modo più ampio la conoscenza dei modelli produttivi, dell’organizzazione del lavoro e della sicurezza e prevenzione, vengono istituite 1.200 borse di studio a favore di studenti delle scuole superiori e delle università.
L’Inail finanzia il progetto con la somma di 3.098.741 euro, che costituisce un incentivo (borse di studio, stage, dottorati di ricerca, master universitari) per lo sviluppo di percorsi di studio e formazione riguardanti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro e in altri ambienti della vita quotidiana.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si impegna a favorire il riconoscimento, come credito formativo, delle esperienze maturate nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa.
Il testo dell’intesa è rintracciabile sul sito internet del Ministero dell’Istruzione presente in "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024