Categorie: Generico

Borse di Studio Fulbright – Thomas Foglietta

 L’iniziativa, promossa dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Thomas Foglietta, scaturisce dalla  particolare considerazione per le problematiche che devono affrontare le regioni del Sud dell’Italia in tema di sviluppo economico, anche per quel che attiene allo sfruttamento turistico delle risorse naturali.
La somma devoluta è complessivamente di 60.000 dollari per l’assegnazione  annuale di una borsa di studio Fulbright/Thomas Foglietta per i prossimi tre anni accademici.
La borsa prevede  la realizzazione di un progetto di ricerca della durata di nove mesi  presso una università statunitense ed il progetto di ricerca dovrà essere specificatamente finalizzato all’approfondimento di tematiche afferenti lo  Sviluppo economico delle aree meno Industrializzate.
Le borse di studio sono riservate ai laureati italiani con limite di età di quarant’anni che intendano attuare progetti di ricerca presso prestigiose università americane, indirizzati all’approfondimento delle tematiche concernenti gli aspetti economici, politici, territoriali, sociali delle aree meno industrializzate.
Requisito essenziale è l’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL e requisito preferenziale un’esperienza professionale e/o accademica all’interno di istituzioni, enti od organizzazioni che operino nell’ambito dello sviluppo economico del Mezzogiorno d’Italia.

La borsa consiste nel pagamento di 1.800 dollari al mese unitamente al rimborso forfettario di 2.000 dollari per il costo  del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti. Il borsista Fulbright/Thomas Foglietta, inoltre, usufruirà  della polizza assicurativa medica erogata direttamente dal Governo Americano.
La scadenza è il 26 gennaio 2001.

Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright – via Castelfidardo, 98 – 00185 Roma
Tel. 06.4888211
Fax. 06. 4815680
e-mail: fulbright@fulbright.it
www.fulbright.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024

Il decreto 71 scuola è legge: novità su sostegno, stranieri e dirigenti scolastici. Manzi (Pd): misure spot senza una strategia

“Il decreto 71 sulla scuola è legge, agisce, tra le altre cose, su sostegno agli…

24/07/2024

Sveglia alle tre per fare esami Catania, studente che lavora a Milano si laurea: “Mi dicevano che giù le materie le regalano”

Una storia davvero particolare definita, dallo stesso protagonista, di "pendolarismo estremo". Un giovane di 24…

24/07/2024