Categorie: Generico

Borse di studio Inpdap per dottorati di ricerca e master universitari

I corsi di dottorato, promossi e organizzati dagli istituti convenzionati, si svolgeranno in scuole di alta formazione presso importanti università italiane.

I concorrenti appartenenti alle categorie sostenute dall’Inpdap che risulteranno vincitori dei suddetti corsi potranno usufruire delle borse di studio offerte dall’istituto, fino ad esaurimento dei posi coperti dal beneficio.
L’opportunità è riservata a:
laureati, figli e orfani di iscritti e pensionati Inpdap e di lavoratori e pensionati pubblici iscritti al Fondo credito, inoccupati o con contratto a tempo determinato;
iscritti Indpap e lavoratori pubblici iscritti al Fondo credito con contratto a tempo determinato.
L’offerta formativa, le scadenze e le modalità di partecipazione sono specificate nell’apposita sezione del sito www.inpdap.gov.it dedicato ai Dottorati.
Per essere ammessi ai posti a concorso ed usufruire delle borse finanziate dall’Inpdap occorre presentare due domande: una all’istituto che organizza il corso di dottorato scelto, l’altra alla Direzione regionale Inpdap indicata nel bando. La domanda all’istituto di alta formazione va presentata secondo le modalità indicate nel bando stesso, mentre l’istanza alla Direzione regionale Inpdap indicata nel bando deve essere corredata dell’attestazione Isee e consegnata di persona o spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando, in questo caso, la fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
I candidati ammessi sosterranno le prove selettive con le modalità ed il calendario stabiliti dall’istituto che gestisce i corsi. I vincitori del dottorato riceveranno una comunicazione, in seguito alla quale devono inviare la documentazione richiesta entro i termini stabiliti.
Per concorrere, invece, ai Master Inpdap Certificated, gli interessati potranno presentare domanda per la borsa di studio entro il termine di iscrizione – fissato da ogni singolo ateneo – al master universitario prescelto. Il modulo di domanda e la dichiarazione Isee sono scaricabili sul sito Inpdap. La domanda va presentata sia alla Direzione regionale dell’Inpdap nel cui territorio l’università convenzionata ha sede, sia all’università che lo bandisce.
Una volta superate le prove selettive di ammissione al master, il risultato è comunicato a tutti i partecipanti dopo l’approvazione della graduatoria.
Ricordiamo che i Master Inpdap Certificated sono organizzati dall’Istituto previdenziale in convenzione con alcuni atenei italiani e riguardano prevalentemente i settori bancario, assicurativo, dell’economia pubblica, delle tecnologie dell’informazione, commerciale e di gestione d’impresa.
Le borse di studio messe a concorso dall’Inpdap coprono integralmente la tassa di iscrizione ai master convenzionati; l’importo della borsa di studio è versato direttamente all’università scelta.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024