Nell’ambito delle iniziative “Homo Sapiens Sapiens”, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, ai sensi dell’art. 1, punto f), del D.M. n. 463 del 28 luglio 1998, in favore dei dipendenti dell’Inpdap, degli iscritti e dei figli e orfani di iscritti e di pensionati dell’Istituto (anche per effetto del D.M. n. 45/2007), sono state messe a concorso 410 borse di studio per la partecipazione ai master Inpdap Certificated – Laboratori di Opportunità Formativa e Occupazionale.
Sono equiparati ai figli legittimi, i legittimati, i figli adottivi, gli affiliati, i figli naturali legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati e gli esposti regolarmente affidati. Sono equiparati agli orfani, i figli degli iscritti dispensati dal servizio per infermità che comporti assoluta e permanente inabilità a proficuo lavoro.
Per partecipare è necessario avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando nonché aver conseguito il diploma di laurea o laurea specialistica con un punteggio non inferiore a quanto previsto per l’ammissione al master prescelto (vedi allegato al bando) o votazione equivalente in discipline attinenti il corso per cui si richiede la borsa di studio (che copre integralmente i costi di partecipazione).
Sono esclusi coloro che hanno fruito o fruiscono, per l’anno accademico oggetto del concorso, di altri benefici analoghi erogati dallo Stato o da altre istituzioni (borse di studio per la partecipazione a iniziative formative post universitarie di valore superiore al 50 % del costo di ciascun master).
Le domande di partecipazione al concorso, redatte sul modello da ritirarsi presso gli Uffici provinciali dell’Inpdap o “scaricabile” dal sito internet dell’Istituto (www.inpdap.gov.it) nella sezione “Concorsi e gare” (dove è possibile rintracciare il bando in questione), devono essere presentate, inviate via fax o spedite, a pena di esclusione, entro il 18 settembre alla Direzione regionale Inpdap territorialmente competente (l’elenco si trova nell’allegato al bando).
Le domande dovranno essere complete di tutta la documentazione richiesta, specificatamente di copia dell’istanza di ammissione al master presentata presso ciascun Ateneo e dell’attestazione Isee del richiedente, valida alla data di scadenza del bando (l’Inpdap effettuerà controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive). E’ possibile presentate domande per una o più borse di studio, salvo il diritto alla partecipazione ad un solo master.
Le graduatorie del concorso per ciascun master (stilate sulla base del punteggio ottenuto sommando la votazione conseguita nelle fasi di selezione curate dalle Università, espressa in centesimi, con il punteggio corrispondente alla classe di indicatore Isee, secondo le fasce indicate nel bando) saranno predisposte con riserva assoluta in favore dei concorrenti orfani di iscritto, di giovani disabili e dei giovani residenti nelle zone colpite da sisma identificate dal decreto del Commissario delegato della Protezione Civile n. 3 del 16 aprile 2009.
Comunque, almeno il 65 % delle borse di studio relative a ciascun master è riservato ai figli e orfani di iscritti e pensionati dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica inoccupati, disoccupati o occupati con contratto a tempo determinato di durata inferiore ai 12 mesi, alla data di presentazione della domanda. L’Istituto riconosce, altresì, in favore di quest’ultima categoria dei beneficiari delle borse di studio, un contributo forfetario complessivo alle spese di mantenimento, durante lo svolgimento del master o dello stage previsto al suo interno, nel caso di:
a) pendolari la cui residenza disti più di 90 chilometri dalla sede del corso o stage, contributo forfettario complessivo, pari a 50 euro mensili per l’intera durata del master o dello stage;
b) soggiorni a titolo oneroso, comprovabili, fuori del comune di residenza, contributo forfettario complessivo, pari a 200 euro mensili per l’intera durata del master o dello stage.