Aprono oggi, 15 ottobre, alle ore 12, le funzioni per presentare domanda al Bando di concorso Programma Itaca 2025/2026 di INPS, per figli di dipendenti pubblici e pensionati sempre della P.A. che possono ottenere una borsa di studio per l’estero.
Requisiti
Possono partecipare al concorso i giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024;
- essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.
Borse di studio erogabili
Il bando prevede l’erogazione di 1.500 borse di studio in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado, finalizzate a consentire la frequenza, durante l’anno scolastico 2025/2026, di un periodo di studi all’estero, così suddivise in relazione alla destinazione e alla differente durata del soggiorno:
Gli importi massimi delle borse di studio che saranno erogate dall’Istituto sono illustrati nel seguente prospetto:
Scadenze
Il termine ultimo per presentare domanda è fissato alle ore 12 del 15 novembre 2024.
Si ricorda che i programmi Intercultura sono conformi al bando Itaca. Per Intercultura la scadenza è il 10 novembre. Qui tutte le indicazioni.