Sono in scadenza, nei primi mesi del 2021, alcuni bandi indetti dall’Inps, per l’erogazione di borse di studio per figli di dipendenti pubblici, personale scolastico compreso.
Li riepiloghiamo di seguito.
Il Programma Itaca è un bando di concorso per l’erogazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero, destinati a figli o orfani di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione, scuola compresa.
Il bando offre a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.
L’Inps, in particolare, eroga in favore dell’avente diritto una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo che garantisca il supporto per l’acquisizione, presso la scuola straniera e quella italiana, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero.
Possono partecipare al concorso i giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
La domanda deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11 gennaio 2021.
N.B. Gli studenti interessati a partecipare a un programma all’estero di Intercultura attraverso una borsa di studio del programma Itaca di INPS possono trovare tutte le informazioni e il bando da scaricare alla pagina www.intercultura.it/itaca.
Il bando “Master universitari di i e ii livello e corsi universitari di perfezionamento in italia” prevede invece l’assegnazione di contributi in favore dei figli ed orfani:
L’INPS, per l’anno per l’anno accademico 2020/2021, pone a concorso:
L’importo massimo di ciascun contributo è € 10.000,00.
La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/01/2021.
L’Inps ha anche pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza di istituti tecnici superiori (ITS) in favore dei figli o orfani ed equiparati (studenti fuori sede):
A bando 100 contributi dal valore di euro 4.000,00 per la frequenza da parte di studenti fuori sede di Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Si considerano fuori sede gli studenti che frequenteranno nell’anno scolastico 2020/2021 un Istituto Tecnico Superiore che abbia sede in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa, calcolata con riferimento alla distanza chilometrica più breve in relazione ad una qualsiasi delle vie di comunicazione esistenti, ad esempio ferroviaria o stradale.
La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 25 gennaio 2021 e non oltre le ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2021.
Infine, segnaliamo il bando di concorso “Borse di Studio per Corsi Universitari di laurea e Corsi Universitari di specializzazione post lauream” relativo all’anno accademico 2018 – 2019.
Il bando è destinato a figli o orfani ed equiparati:
Le borse a concorso sono più di 9.000 e variano tra i 1.000 e i 2.000 euro.
Per poter essere ammesso al concorso, lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse di studio per corsi universitari di laurea devono inoltre essere in possesso dei seguenti e ulteriori requisiti:
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 del giorno 27 gennaio 2021 fino alle ore 12,00 del giorno 1° marzo 2021.
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…