Categorie: Alunni

Borse di studio Itaca/Inps: on line le graduatorie per i soggiorni studio all’estero

L’Inps ha pubblicato le graduatorie dei potenziali aventi diritto al Programma Itaca – Bando di Concorso per l’assegnazione di n. 1.090 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero – anno scolastico 2017/2018.

Ricordiamo che le borse di studio sono riservate ai figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Destinatari sono, in particolare, i giovani che in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2015/2016;

b) essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;

c) non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

 

{loadposition carta-docente}

 

Entro il 7 Febbraio 2017, il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con riserva al beneficio dovrà trasmettere:

– dichiarazione di presa d’atto dalla scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero, con l’eventuale indicazione delle modalità da seguire per il riconoscimento di detto periodo ai fini del proseguimento del percorso scolastico;

– copia dell’accordo/contratto sottoscritto con un unico fornitore (soggetto privato o istituto italiano intermediario) ovvero i contratti eventualmente sottoscritti con più fornitori.

Scaduto il termine senza che sia stata trasmessa la documentazione il beneficiario ammesso con riserva verrà escluso definitivamente dal programma.

L’Istituto procederà all’eventuale scorrimento delle graduatorie, entro l’8 Marzo 2017, provvedendo a darne comunicazione ai beneficiari subentrati con messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica o mediante sms al numero di telefono mobile, indicati nella domanda di partecipazione.

I beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie dovranno far pervenire entro il giorno 11 Aprile 2017 la medesima documentazione. Scaduto il predetto termine senza che sia stata trasmessa la documentazione indicata, il beneficiario ammesso con riserva verrà escluso definitivamente dal programma.

Ultimato lo scorrimento, l’Istituto procederà a pubblicare le graduatorie definitive dei beneficiari sul sito internet istituzionale www.inps.it, nella specifica sezione riservata al concorso.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024