Alunni

Borse di studio per diplomati per studiare in Giappone: scadenza 28 giugno 2019

Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2020-2025.

La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La borsa permette di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea.

Requisiti

  • Nazionalità: i candidati devono possedere la cittadinanza italiana; sono esclusi coloro che posseggono la cittadinanza giapponese.
  • Età: i candidati devono essere nati dopo il 1 aprile 1995.
  • Istruzione: i candidati devono possedere – entro marzo 2020 – il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).
  • Partenza: i candidati prescelti dovranno partire per il Giappone agli inizi aprile 2020 (o comunque dovranno raggiungere il Giappone entro la data indicata dall’università).

Periodo della borsa di studio

La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2020 a marzo 2025, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).

I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (o 5 nei casi sopra descritti).

Importo

La borsa di studio prevede un importo di 117mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.

Selezione dei candidati

I candidati dovranno stampare i moduli per presentare domanda, quindi compilarli e spedirli in Ambasciata unitamente alla documentazione elencata nelle Application Guidelines; la documentazione deve pervenire (o essere consegnata a mano; NON farà fede il timbro postale) in Ambasciata improrogabilmente entro il 28 giugno 2019.

Esami

L’esame scritto si terrà il giorno 16 luglio a Roma presso Il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma Sapienza – Aula 205 (https://web.uniroma1.it/diso/dove-siamo). Il test scritto comincerà dalla mattina e durerà circa tre o cinque ore (escluse le pause), a seconda delle materie in cui il candidato intende laurearsi.

TUTTE LE INFO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024