Sono aperte le iscrizioni per la borsa di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli aa.aa. 2020-2025.
La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La borsa permette di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea.
La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2020 a marzo 2025, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).
I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno, e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni (o 5 nei casi sopra descritti).
La borsa di studio prevede un importo di 117mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.
I candidati dovranno stampare i moduli per presentare domanda, quindi compilarli e spedirli in Ambasciata unitamente alla documentazione elencata nelle Application Guidelines; la documentazione deve pervenire (o essere consegnata a mano; NON farà fede il timbro postale) in Ambasciata improrogabilmente entro il 28 giugno 2019.
L’esame scritto si terrà il giorno 16 luglio a Roma presso Il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma Sapienza – Aula 205 (https://web.uniroma1.it/diso/dove-siamo). Il test scritto comincerà dalla mattina e durerà circa tre o cinque ore (escluse le pause), a seconda delle materie in cui il candidato intende laurearsi.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…