Categorie: Alunni

Borse di studio per i figli dei dipendenti pubblici

L’Inps comunica che è stato aperto il nuovo bando di concorso “Super Media“, rivolto ai figli dei dipendenti pubblici, compresi quelli della scuola.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori promossi alle classi successive o per chi abbia conseguito il diploma quest’anno.

Il termine ultimo per presentare le domande è il 20 ottobre 2017.

Chi può partecipare

Nello specifico, come scritto sul bando INPS, il premio per i figli dei dipendenti pubblici consiste in borse di studio che variano importo a seconda della Gestione a cui si fa parte.

Il valore degli importi va da 750 euro fino a 1300 euro, e riguarda prevalentemente gli studenti che frequentano il primo ciclo e il secondo ciclo di studi (liceo, scuole tecniche, magistrale, ragioneria etc).
I partecipanti devono essere stati promossi all’anno successivo o si devono essere diplomati nell’anno scolastico 2016/17 con votazione pari o superiore a 8/10. La media scende se lo studente è disabile a 6/10.

Altro requisito, è che  gli studenti non devono essere in ritardo con gli studi per più di un anno, ragion per cui non possono partecipare al bando gli studenti che sono stati bocciati per il corso di studi di cui si presenta la domanda.

Come presentare la domanda

Prima di procedere alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione.
L’INPS è in possesso dei dati anagrafici relativi ai titolari del diritto. Altri “soggetti richiedenti” previsti dal presente bando potrebbero non essere registrati nella banca dati dell’Istituto e, pertanto, dovranno, preventivamente all’invio della domanda, verificare la presenza dell’iscrizione ed eventualmente presentare relativa richiesta nella predetta banca dati.

Per scaricare il modulo di richiesta di iscrizione è necessario collegarsi direttamente al sito www.inps.it inserendo come parola chiave “modulo AS150″.

Se si ha già a disposizione un Pin dispositivo, si può procedere alla domanda direttamente dal sito, altrimenti bisogna consegnare il modulo compilato nella sede Inps più vicina o mandarlo via fax o via Pec sempre alla sede competente per territorio allegando documento di identità valido.


Compilazione della domanda

Al momento della compilazione della domanda, il sistema chiede di allegare l’ISEE del nucleo familiare a cui fa riferimento lo studente e le votazioni di ogni singola materia ricevute dallo studente, compresi i voti di condotta ed educazione fisica, mentre invece rimane fuori il voto di religione.


LEGGI IL BANDO COMPLETO (CLICCA QUI)

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024