Categorie: Generico

Borse di studio per studenti di Matematica

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" bandisce un concorso per 50 borse di studio riservate a studenti che nell’anno accademico 2000/2001 si iscriveranno, in una qualunque università italiana, al 1° anno del corso di laurea in Matematica o del corso di diploma universitario in Matematica.
Le borse, dell’importo lordo di sei milioni di lire, verranno assegnate dopo una selezione effettuata su base nazionale attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il prossimo 12 settembre alle ore 15.00 e che i candidati potranno sostenere in una delle sedi universitarie indicate nell’Allegato A del bando di concorso. La commissione si riserva la possibilità di effettuare, presso la sede dell’Istituto "Francesco Severi",  anche un successivo colloquio con i candidati.
Le borse di studio decorreranno a partire dal 1° novembre 2000 e verranno pagate in un’unica soluzione nel mese di gennaio 2001, dopo che sia stata fatta pervenire all’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM)  la documentazione attestante l’avvenuta immatricolazione ad uno dei corsi predetti. Le borse avranno durata annuale a partire dalla loro decorrenza e saranno rinnovabili per tutta la durata legale del corso di studi. Di volta in volta, lo studente avrà diritto al rinnovo se farà pervenire all’INdAM entro il mese di febbraio dell’anno successivo la documentazione relativa alla riconfermata iscrizione al corso e un certificato attestante il superamento di tutti gli esami del proprio anno di corso con la media minima di 27/30 e con nessun voto inferiore a 24/30.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema dell’Allegato B del suddetto bando, dovranno pervenire entro il 31 agosto all’Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, a cui è possibile rivolgersi per richiedere il bando e i relativi allegati.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024