L’associazione culturale Onlus “Turrisi Colonna” ha sostenuto l’assegnazione di 28 borse di studio a studenti meritevoli delle scuole della provincia di Catania. Nel diffondere l’iniziativa alle scuole, il Liceo Turrisi Colonna ha invitato le scuole della provincia di Catania di segnalare studenti meritevoli e con particolari esigenze familiari così da essere destinatari dell’assegnazione di una borsa di studio.
Sono pervenute 122 istanze e la commissione, presieduta dalla preside Anna Maria Di Falco, ha esaminato attentamente le documentazioni inviate e nel corso della premiazione ha evidenziato come nelle scuole ci sono tante eccellenze e molti talenti che meritano di essere valorizzati e opportunamente sostenuti.
La lodevole iniziativa scolastica, sostenuta dai genitori, dall’Università, dall’amministrazione locale e da numerose aziende (Quisquilia, CTA, Giga, Diplomatici, Atelier Sposa, Centro didattico Athena, La Tecnica della scuola, la Banca Base), che hanno partecipato alla manifestazione, rendono vincente la proposta di servizio a sostegno degli studenti meritevoli.
Sono state assegnate tre borse di studio di 300 euro per gli studenti: Maria Cristina Amas e Fabrizio Leotta dell’Istituto “Maiorana” di Acireale; Francesca Bruno del liceo artistico “Lazzaro” di Catania.
Tre borse si studio di 200 euro agli studenti degli istituti comprensivi: Massimo Strano del “Verga” di Riposto, Pierangelo Musumeci del Verga di Fiumefreddo ed Erika Quaceci dell’istituto di Adrano.
Otto premi con assegno di 150 euro ad Alessia Manoli del Liceo artistico “Lazzaro; Gabriele Costanzo del liceo scientifico “Galilei”; Ilenia Giusy Amadio dell’Istituto Alberghiero “Wojtyla” di Catania- a Marcello Maugeri dell’Istituto “Fermi – Guttuso” di Giarre e alle sorelle Maria e Angela Ardita, a Graziano Raciti e Mario Spoto dell’Istituto “Maiorana” di Acireale.
Undici buoni libro di 50 euro Feltrinelli sono stati assegnati a: Rebecca Maccarrone dell’Istituto “De Roberto” e a Lucrezia Guidara dell’Istituto “San Giorgio” di Catania, ad Alessandro Galvagno di Maletto, a Julia Fusto del “Tomasi di Lampedusa” di Gravina, a Maria Elena Amato e Giuseppe Bellamacina del “Patti” di Trecastagni, alle sorelle Denise e Hilary Leocata, a Francesca Alò Sidney, Barbara Rapisarda, Marzia Amoroso dell’Istituto comprensivo di Adrano, che è stato inoltre premiato come scuola che ha presentato un maggior numero di alunni con una visita premio a Catania, offerta dal Centro Turistico Ambientale (CTA), mentre l’Istituto Maiorana di Acireale come scuola ha avuto in premio la certificazione linguistica “International house” offerto dall’istituto linguistico “Giga” di Catania.
Due studentesse del Liceo “Turrisi Colonna”, Carlotta Priolo e Maria Luisa Giuffrida, hanno avuto in premio il corso gratuito per la certificazione linguistica.
La consegna delle borse di studio diventa anche occasione educativa quale “giornata dell’impegno, della gratitudine” premiando le eccellenze e sostenendo negli studi i meritevoli.
Con questa lodevole iniziativa si amplia a livello provinciale quanto già realizzato dal 1989/90 dal preside Giuseppe Adernò, il quale nella scuola media di Motta S. Anastasia e poi presso l’Istituto Parini di Catania, ha assegnato negli anni di presidenza ben 324 borse di studio in buoni libro di 250 euro e precisamente: 139 borse di studio ai ragazzi di Motta, di cui 24 ex alunni (Lire 34.750.000) e dall’anno 2000, al “Parini ” di Catania 185 borse di studio, di cui 14 agli ex alunni che hanno conseguito la maturità con la votazione di 100/100 (EUR.46.250,00).
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…