Alunni

Borse di studio Scopelliti: cerimonia a Reggio Calabria

Per iniziativa dell Fondazione Antonino Scopelliti congiuntamente ad ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Altre Professionalità della Scuola) e con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria si è tenuta la prima edizione del Premio letterario ed artistico per l’assegnazione di una borsa di Studio intitolata al magistrato calabrese assassinato dalla ‘ndrangheta nell’agosto del 1991.

L’iniziativa si è tenuta il giorno in cui il magistrato avrebbe compiuto 85 anni e sono intervenuti, il presidente di ANP Prof. Antonello Giannelli, la Presidente della fondazione Scopelliti, Rosanna Scopelliti, il prefetto di Reggio Calabria Dr. Massimo Mariani, il comandante della Scuola allievi Carabinieri Col. Alessandro Magro, il comandante provinciale dei Carabinieri Col. Giuseppe Battaglia, il questore di Reggio Calabria Dr. Maurizio Vallone, il vice sindaco della Città metropolitana Dr. Riccardo Mauro e per l’ufficio scolastico provinciale, la Prof. Italiano e la Dr.ssa Minniti.

L’iniziativa che si è tenuta nella sala polifunzionale Col. Fazio della Scuola Allievi Carabinieri si è aperta con l’inno nazionale eseguito dall’orchestra e coro della Istituto ‘Corrado Alvaro’ di Reggio Calabria, diretta dal professore Dario Siclari.

Nell’ambito musicale hanno vinto gli allievi Federico Garieri e Mattia Rocca dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Sersale- Botricello (Cz) accompagnati della D.S. Cristina Lupia, quindi per il premio letterario Chiara Spinelli dell’Ist. “Algeri Marino” di Casoli (Chieti) in Abruzzo diretto dalla DS dott.ssa Costanza Cavaliere. Menzioni speciali sono andati alla classe 4^E AFM dell’ITE Piria di Reggio Calabria diretto dalla DS Dott.ssa Anna Rita Galletta e a Simone Quartuccio del Liceo scienze umane “Gullì” di Reggio Calabria diretto dal DS Francesco Praticò. L’iniziativa fa seguito al protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi fra La Fondazione A.Scopelliti con l’ANP per promuovere percorsi di legalità negli istituti scolastici e negli Atenei.

Alla giornata dedicata al magistrato ucciso dalla mafia ha partecipato l’attore reggino Gigi Miseferi e Paolo Borrometi, giornalista che si è soffermato con Rosanna Scopelliti, Presidente della fondazione sui temi della lotta alla criminalità organizzata.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Ammessi prova orale concorso dirigenti scolastici, cosa studiare? Ecco come prepararsi al meglio

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

21/12/2024

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024