Categorie: Generico

Borse soggiorno a Parigi

Il concorso prevede una prova di composizione in lingua francese, identica per tutta l’Italia, per la quale è consentito l’uso del dizionario bilingue e/o monolingue. Gli elaborati non saranno restituiti ai partecipanti.
Detta prova, che avrà luogo il giorno 4 maggio 2002, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, si svolgerà nei locali di una sezione dell’Alliance Française, di una Associazione Culturale Italo-Francese ed in quelli di una istituzione culturale francese.
Nella città dove si trova un centro culturale o un istituto francese, è il direttore dell’istituto francese stesso che assumerà la responsabilità del concorso e della sorveglianza sulla prova.
Nelle altre città è il Presidente dell’Acif o della sezione dell’Alliance Française che se ne incaricherà.
Per le città dove non esista alcuno di questi organismi i candidati dovranno recarsi nella città più vicina in cui si trovi o una istituzione francese o una sezione dell’Alliance Française o dell’Acif.
I Presidi degli Istituti scolastici pubblici o privati desiderosi di candidare gli alunni al concorso vorranno mettersi in contatto, in tempo utile, con uno dei predetti organismi.
Entro e non oltre il 20 maggio 2002 i centri di concorso incaricati di seguire lo svolgimento della prova dovranno inviare, per lettera raccomandata, non corretti, i due migliori elaborati alla "Alliance Française" – Delegation Génerale en Italie – via Montebello, 104 – 00185 Roma, all’attenzione di M.me Paola Pecol.
Plichi contenenti più di due temi non saranno presi in considerazione. La Delegazione Generale ne sceglierà trentadue tra i migliori e li trasmetterà all’Alliance Française di Parigi per la graduatoria definitiva.
La lista definitiva dei vincitori del soggiorno sarà comunicata dalle autorità francesi a tutti gli organizzatori del concorso ed alle scuole di appartenenza dei vincitori.
Gli studenti premiati saranno assistiti da professori francesi durante la visita alla capitale francese ed ai suoi dintorni; spettacoli e ricevimenti sono previsti nel programma.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento si può contattare:
M.me Paola Pecol
tel: 06/44740628

Redazione

Articoli recenti

150 preferenze scuola, scadenza e come compilare la domanda: prenota un posto con l’esperto per evitare errori

150 preferenze scuola: scadenza imminente il prossimo 7 agosto! Scopri come compilare la domanda senza…

31/07/2024

Il Piccolo Principe, scomparve 80 anni fa l’autore Antoine de Saint-Exupéry: perché è immortale e perché studiarlo scuola?

Era il 31 luglio del 1944, esattamente ottant’anni fa, quando si inabissò nel mar Mediterraneo…

31/07/2024

Salute mentale, giovani più vulnerabili: aumentano i 20enni che chiedono aiuto per problemi anche scuola. Urge lo psicologo negli istituti

Scricchiola la salute mentale dei giovani dell’Ue, sempre più spesso alle prese con disturbi che…

30/07/2024

Referendum autonomia differenziata, il 1° agosto è il “firma day”: l’iniziativa di Flc Cgil che chiama raccolta i docenti

C'è una vera e propria mobilitazione contro l'autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da…

30/07/2024