È on-line il bando di concorso Fulbright-NIAF-Georgetown, University Research Lectureship in Education, che offre, tra gli altri, a insegnanti di scuola elementare e media italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, a Washington, DC., da svolgersi durante l’a.a. 2018-19, con durata dai 4 ai 6 mesi continuativi.
La partenza è prevista nei mesi di agosto/settembre 2018 o gennaio 2019, da concordare con l’Università.
Requisiti
I requisiti necessari per gli insegnanti di scuola elementare e media cono il possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti.
Contributi
Il concorso offre 1 borsa di studio fino a $13,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca e un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Tematiche
I campi di studio riguardano le seguenti tematiche:
- Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia;
- Metodologie didattiche;
- Disabilità infantili;
- Metodo Montessori.
Fasi della selezione
Il concorso prevede tre fasi di selezione:
- Esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio;
- Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni esperti;
- Trasferimento delle candidature al Center for Child and Human Development per concordare la selezione finale. Al termine di questa fase verranno designati il candidato principale assegnatario della borsa di studio e i candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte del candidato principale.
Scadenza
Il termine per presentare la domanda è il 16 febbraio 2018.