Personale

Prima bozza dell’OM mobilità 2018/2019, ecco le date probabili

I sindacati hanno ricevuto dal Miur una bozza dell’Ordinanza Ministeriale della mobilità 2018/2019. In tal bozza sono state indicate anche le date presumibili dell’iter che dovrà essere seguito in tutti i processi della mobilità territoriale e professionale del personale docente, educatore e del personale ata.

Secondo questa prima bozza, che dovrà avere prossimamente il via libera dei sindacati, i docenti e gli educatori, dovrebbero presentare la domanda di mobilità a partire dal 3 aprile per terminare il 26 aprile. Invece i termini di presentazione della domanda di mobilità del personale ata dovrebbe essere disposta dal 23 aprile al 14 maggio. Nella suddetta bozza è stato stabilito che i termini ultimi delle comunicazioni al SIDI e dei posti disponibili dovrebbero essere i seguenti: per l’infanzia il giorno 11 maggio 2018, mentre la pubblicazione dei movimenti sarebbe prevista il giorno 8 giugno; per la primaria sempre entro il giorno 11 maggio, ma i movimenti sarebbero pubblicati il 30 maggio; per i docenti della secondaria di I grado la suddetta comunicazione al Sidi è prevista con scadenza il giorno 5 giugno mentre i movimenti dovrebbero essere pubblicati il giorno 25 giugno; per la scuola secondaria di II grado la predetta comunicazione sarebbe il giorno 22 giugno mentre la pubblicazione dei movimenti il giorno 10 luglio. La comunicazione a Sidi delle domande di mobilità e dei posti disponibili degli educatori dovrebbe avvenire il 22 maggio e la pubblicazione dei movimenti il 22 giugno. Per quanto afferisce il personale Ata la comunicazione al Sidi sarebbe stata prevista fino al 22 giugno e i movimenti saranno pubblicati il 16 luglio. L’ordinanza ministeriale come già anticipato dalla nostra testata dovrebbe essere pubblicata dalla Ministra Fedeli tra la fine del mese di gennaio e la prima decade di febbraio.

I sindacati ci tengono a sottolineare che tale bozza è del tutto indicativa, che è molto probabile una modifica anche delle date suindicate.

Lucio Ficara

Articoli recenti

PCTO ed innovazione, quando il fare si integra con la creatività, l’esempio della Startupper School Academy

La scuola è terminata da un paio di settimane, rimane una coda di esami ma…

01/07/2024

Sabrina Ferilli compie 60 anni, il sogno: “Vorrei la laurea, mi iscriverei Giurisprudenza”

L'attrice romana Sabrina Ferilli, lo scorso 28 giugno, ha compiuto 60 anni. Per l'occasione ha…

01/07/2024

Cattedra inclusiva, arriva il “Vademecum” per chi vuole attivare una sperimentazione [INTERVISTA]

La proposta della “cattedra inclusiva” di cui abbiamo già parlato più volte si arricchisce di…

01/07/2024

Professori noiosi e privi di cultura digitale, ecco perché i ragazzi scuola accendono lo smartphone: il parere dell’esperto

Nell’infinito dibattito su uso e abuso dello smartphone a scuola, si inserisce anche uno studioso…

01/07/2024

Hikikomori: “Da dieci anni non esco dalla mia stanza”

Per hikikomori, termine giapponese, perché in Giappone furono identificati per la prima volta negli anni…

01/07/2024

Zaia: inasprire le pene contro le baby gang. Assolvere la scuola

Tra il 2020 e il 2022 i reati commessi da minorenni sono cresciuti del 39%…

01/07/2024