Categorie: Valutazioni

Bravate ed atti vandalici fuori dall’orario scolastico: scatta il 5 in condotta

Lo dice il Tribunale amministrativo della Sardegna che ha ritenuto legittima l’insufficienza in condotta assegnata ad un alunno responsabile di fatti dannosi in orario extrascolastico.

La sentenza, emessa a Cagliari il 21 settembre 2016 e depositata il 2 novembre con il n. 800/2016 del Tar sardo, si riferisce ad un episodio accaduto in una scuola sarda segnalato dal Consiglio di classe, che in sede di scrutinio ha deciso di valutare la condotta di uno studente con 5.

Il ragazzo si è reso protagonista, insieme ad altri coetani, di un grave atto vandalico fuori dall’orario scolastico: sono stati sottratti oggetti e materiali didattici, ma, quel che è peggio, è stato riversato nei pavimenti e negli arredi della scuola il liquido degli estintori, causando l’inagibilità dell’istituto e gravi danni in generale.

Per cui, come riporta Italia Oggi, “il Tribunale ha ritenuto legittimo che la condotta dell’alunno possa essere riferita a situazioni che pur non essendo, in senso stretto, di atteggiamento curricolare e didattico, manifestano ostilità e dispregio verso la stessa istituzione che dispensa la funzione istruttiva e formativa”.

Il Tar ha quindi voluto ribadire come il Consiglio di classe, anche se non in tutte le circostanze, possiede un valore molto importante, in quanto la propria valutazione di giudizio in situazioni come quella riportata, diventa legittima e giustificabile.

Quindi, avvisate gli alunni più discoli: le bravate commesse fuori dall’orario scolastico possono essere punite con il 5 in condotta!

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024