Categorie: Valutazioni

Bravate ed atti vandalici fuori dall’orario scolastico: scatta il 5 in condotta

Lo dice il Tribunale amministrativo della Sardegna che ha ritenuto legittima l’insufficienza in condotta assegnata ad un alunno responsabile di fatti dannosi in orario extrascolastico.

La sentenza, emessa a Cagliari il 21 settembre 2016 e depositata il 2 novembre con il n. 800/2016 del Tar sardo, si riferisce ad un episodio accaduto in una scuola sarda segnalato dal Consiglio di classe, che in sede di scrutinio ha deciso di valutare la condotta di uno studente con 5.

Il ragazzo si è reso protagonista, insieme ad altri coetani, di un grave atto vandalico fuori dall’orario scolastico: sono stati sottratti oggetti e materiali didattici, ma, quel che è peggio, è stato riversato nei pavimenti e negli arredi della scuola il liquido degli estintori, causando l’inagibilità dell’istituto e gravi danni in generale.

Per cui, come riporta Italia Oggi, “il Tribunale ha ritenuto legittimo che la condotta dell’alunno possa essere riferita a situazioni che pur non essendo, in senso stretto, di atteggiamento curricolare e didattico, manifestano ostilità e dispregio verso la stessa istituzione che dispensa la funzione istruttiva e formativa”.

Il Tar ha quindi voluto ribadire come il Consiglio di classe, anche se non in tutte le circostanze, possiede un valore molto importante, in quanto la propria valutazione di giudizio in situazioni come quella riportata, diventa legittima e giustificabile.

Quindi, avvisate gli alunni più discoli: le bravate commesse fuori dall’orario scolastico possono essere punite con il 5 in condotta!

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024