Per i ragazzi delle squadre giovanili della Virtus Pallacanestro Bologna, studiare rappresenta un… buon investimento non soltanto per il futuro lavorativo, ma anche per il presente sportivo!
Infatti, i giovani atleti che hanno un buon rendimento scolastico potranno, a turno, scendere in campo con la prima squadra della famosa “V” del basket nazionale. Una iniziativa certamente non usuale nel mondo dello sport professionistico.
Lo scorso 9 ottobre, data del ritorno ufficiale della Virtus Bologna nella Serie A di pallacanestro maschile, è stato il quattordicenne Matteo Negri a realizzare il proprio sogno di essere aggregato come dodicesimo giocatore a disposizione del tecnico Markovski nella gara d’esordio che ha visto la Virtus Bologna ospite dell’Armani Jeans Milano.
Matteo, che attualmente è uno dei componenti dell’Under 16 allenata da Consolini e che frequenta il liceo scientifico a Budrio, è stato premiato per via di un buon percorso scolastico, alle scuole medie, concluso con il giudizio “ottimo” all’esame sostenuto quest’estate.
L’iniziativa della Virtus proseguirà nel corso del torneo e giovedì 13 ottobre, nella prima gara in casa della stagione, contro la formazione di Capo d’Orlando, il dodicesimo giocatore sarà Enrico Sarti, anche lui bravo a scuola.