Categorie: Attualità

Briatore ai giovani: via dalla sottana di mamma

Intervistato da LetteraD sui criteri di scelta di oltre 5 mila candidati, il super manager ha risposto: “Non è stato semplice perché non si tratta solo di un talent, ma di un vero colloquio di lavoro e di una grande opportunità di vita”.
“Sono in tutto dieci prove, e tutte parecchio difficili. Ma tutti i ragazzi hanno dimostrato una grande professionalità tanto che in alcuni casi mi è davvero dispiaciuto eliminare concorrenti bravi e preparati come loro”.
Tuttavia, secondo Briatore “i ragazzi italiani fanno molta fatica a muoversi, a viaggiare, sono ancorati alla sottana delle mamme e non si schiodano dal paese o dalla città in cui vivono. Un giovane di Torino cerca lavoro solo a Torino, e lo stesso fa il ragazzo di Bari. Pochi si mettono davvero in gioco e sono pronti a rischiare. Ci sono sempre più ingegneri e sempre meno ciabattini, ma in realtà il mercato ora chiede proprio il contrario: bisogna anche essere in grado di adattarsi e andare incontro alle varie opportunità che si prospettano nella vita”.
Per cui il suo consiglio è “viaggiare, studiare le lingue. Avessi vent’anni andrei ovunque! E poi, parliamoci chiaro, oggi viaggiare costa meno che andare al ristorante. Si può andare a New York e fare il cameriere mentre si impara l’inglese. Ci si può quasi mantenere con le mance. Ma sono convinto che i laureati italiani disposti a fare questa scelta non siano molti”.
“Ai miei tempi il nostro Paese era pieno di opportunità e non c’era bisogno di un format televisivo per avere un colloquio di lavoro. Purtroppo oggi la situazione è diversa”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024