Attualità

Bridge a scuola, aiuta la memoria e la capacità di calcolo: nel 2018 sono stati formati 381 insegnanti

Rafforza la memoria, la lettura e il linguaggio. Oltre ad aumentare la capacità di calcolo. Stiamo parlando del bridge, che da gioco per appassionati si sta trasformando in vera e propria didattica, tanto che già oltre 100 istituti scolastici la prevedono come disciplina da insegnare.

FIGB alla fiera Didacta

E in occasione di Didacta 2018, la fiera dedicata a scuola e istruzione, in programma fino al 20 ottobre a Firenze, ci sarà tra i partecipanti la Federazione italiana gioco bridge (Figb)

“E’ un gioco didattico, è già stato insegnato in più di 100 scuole italiane perché aiuta gli scolari a rafforzare la memoria, la lettura, il linguaggio e la capacità di calcolo. Nel 2018 sono stati formati 381 insegnanti”, afferma la Figb.

Nel suo stand a Didacta, infatti, Figb metterà a disposizione degli insegnanti professionisti sessioni di formazione del gioco che, “rafforza le abilità nella concentrazione e nella riflessione logica, ma anche l’apprendimento di un linguaggio convenzionale e di un  codice di comunicazione, così come il rispetto del compagno e degli avversari”.

Alla fiera Didacta, annunciata dagli organizzatori è stata annunciata la visita del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Interverranno,  tra gli altri, il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano, l’assessore toscano Cristina Grieco, il sindaco Dario Nardella, il  presidente di Indire Giovanni Biondi.

Miur e bridge: un sodalizio che dura 20 anni

Il feeling fra il gioco del bridge e il Ministero dell’istruzione non è affatto una novità: risale infatti al 1998 il protocollo d’intesa fra Ministero della Pubblica Istruzione, Ispettorato educazione fisica e sportiva – Coordinamento delle attività per gli studenti e Federazione Italiana Gioco Bridge.

Da allora, infatti, il bridge è entrato nelle scuole e con gli anni è diventato uno strumento di supporto alla didattica, molto utile anche per i docenti.

 

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024