Categorie: Generico

Bridge a scuola, studenti catanesi campioni d’Italia 2002

Per la prima volta una coppia di ragazzi diventa Campione d’Italia nella gara a coppie ed anche in quella a squadre, quest’ultima insieme ad una coppia di allievi romani del C.A.S. "Nobel" di Roma.
La coppia vincitrice, composta dagli studenti Antonio Borzì e Aurelio Maugeri, appartiene al Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Catania.
Il campionato si inserisce nell’ambito del progetto "Bridge a Scuola", nato in Italia nel 1994, quando la F.I.G.B. (Federazione Italiana Gioco Bridge) ha ottenuto il patrocinio del C.O.N.I. ed il consenso del M.P.I.
Successivamente, nel 1998, è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra M.P.I., C.O.N.I. e F.I.G.B. con quale veniva riconosciuto ufficialmente il valore pedagogico e formativo dell’insegnamento del Bridge come attività extracurricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il gioco del bridge, infatti, il più diffuso nel mondo e considerato "sport della mente", sviluppa e stimola capacità logiche, di analisi e di sintesi e, per i giovani del nostro tempo, può rappresentare un’occasione di aggregazione sociale.
Il progetto nella scuola prevede un momento di verifica finale attraverso  la partecipazione degli alunni ad un Campus nazionale.
A Catania e provincia il progetto è stato inserito già da 7 anni nella programmazione di diverse scuole grazie all’impegno e la volontà delle insegnanti Maria Rosaria Pezzino e Mariolina Scardaci, entrambe abilitate all’insegnamento del bridge nella scuola.

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024