Categorie: Generico

Bridge a scuola

Con l’intesa siglata il 15 marzo 2006, il Miur si impegna a favorisce la promozione del progetto “Bridge a Scuola” al quale le scuole parteciperanno sulla base di progetti educativi e didattici deliberati autonomamente.
Il Ministero dell’Istruzione, in particolare, collabora nell’organizzazione di manifestazioni scolastiche di bridge rivolte agli studenti, a livello provinciale, regionale e nazionale, favorendo la partecipazione degli studenti e degli insegnanti accompagnatori alle varie manifestazioni.
A sua volta, la Figb (Federazione italiana gioco bridge) si impegna a sostenere la ricerca sulle competenze di base, le competenze strategiche trasversali e le competenze polivalenti, nonché su tutte le capacità trasferibili e certificabili che si possono riscontrare in chi pratica il gioco del bridge. La suddetta Federazione, inoltre, intende approfondire le metodologie per consentire di giocare a bridge per via telematica, anche attivando e promuovendo tele-conferenze tra scuole di diverse Regioni italiane.
Con il protocollo d’intesa – che ha validità triennale e può essere rinnovato alla scadenza – la Federazione italiana gioco bridge si impegna, inoltre, a proseguire nella collaborazione per le attività di formazione degli operatori scolastici che si occupano e/o si occuperanno dell’insegnamento del bridge nella scuola, a promuovere, previo accordo con il Miur, la produzione di nuovi materiali e supporti didattici, cartacei ed informatici, per incentivare l’apprendimento del bridge nella scuola, nonché a consolidare e curare il sistema di documentazione delle attività del bridge nella varie scuole per favorire un proficuo confronto e a supportare l’attività di coordinamento della Commissione didattica nazionale e dei referenti regionali al fine di garantire che la qualità della proposta relativa al gioco del bridge destinata alla scuola sia assicurata sull’intero territorio nazionale.
La diffusione delle informazioni sul Progetto “ BaS” (“Bridge a Scuola”) avverrà sul sito internet della Figb (www.federbridge.it ).
Redazione

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici: noi siamo dalla parte del Ministro

Scriviamo per esprimere il nostro “fermo sostegno” al Ministro Valditara, al Governo e al Ministero…

04/09/2024

Docenti sostegno, protesta al Ministero: troppi precari e posti in deroga, pochi specializzati e assunti. I numeri danno ragione ai manifestanti

Il sostegno agli alunni con disabilità rappresenta ancora una volta una delle “crepe” della scuola…

04/09/2024

Omicidio Paderno Dugnano, il 17enne ha chiesto di avere i libri di scuola in carcere. L’avvocato: “Ragazzo che legge molto”

Il ragazzo di diciassette anni che ha confessato di aver ucciso madre, padre e fratellino…

04/09/2024

Manifestazione docenti sostegno, Manzi (Pd): “Scelte governo sbagliate. Organico invariato rispetto allo scorso anno, serve incremento”

Si svolge nel pomeriggio di oggi, 4 settembre, davanti la sede del ministero dell'Istruzione, a…

04/09/2024

Carta docente, ecco come acquistare i corsi della Tecnica della Scuola anche nei giorni di blocco

La carta del docente 2022/23 è scaduta il 31 agosto alle ore 18,00. Ogni anno,…

04/09/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

04/09/2024