Attualità

Brucia l’auto del preside: avvertimento criminale?

L’auto del dirigente dell’istituto comprensivo “Papanice” di Crotone, Franco Rizzuti, è andata a fuoco, senza un motivo apparente che non sia il dolo, anche se sull’origine sono in corso indagini da parte della polizia di Stato.

La vettura era rimasta parcheggiata sotto casa del dirigente scolastico e lì, a quanto sembra, ha preso fuoco.

Preside impegnato nel sociale

Rizzuto, scrivono le agenzie, è promotore di diversi progetti Pon scolastici sulla sicurezza e la legalità ed è dirigente della Cisl.

“Rabbia e vicinanza” è stata espressa in una nota dal segretario generale dell’Ust Cisl Magna Graecia, Francesco Mingrone, e dal segretario della Cisl Scuola Magna Graecia Vincenzo Guida, i quali affermano: “Rizzuti oltre che essere un valido e stimato dirigente scolasticoè, anche, dirigente della Cisl Scuola Magna Graecia. Per cui egli rappresenta, da molti anni, un baluardo per i lavoratori e operatori del settore scuola. A lui e alla sua famiglia che ha vissuto questo episodio con apprensione e preoccupazione rivolgiamo, quindi, profondi sentimenti di affetto e vicinanza. Certi che le forze dell’ ordine verranno a capo dell’accaduto consegnando alla giustizia i responsabili. Si tratta di un brutto segnale che va a colpire una figura importante del territorio visto che Rizzuti era stato recentemente tra i fautori dell’organizzazione a Papanice della festa della Polizia celebrata nella ricorrenza di San Michele Arcangelo. Non solo. Dal 2009 Rizzuti è al fianco dei genitori del piccolo Dodò Gabriele (il bambino di 11 anni vittima innocente di un agguato di ‘ndrangheta mentre giocava a calcetto a Crotone nel 2009, ndr) essendo stato il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Pizzuta frequentato dal piccolo Domenico e fa parte dell’Associazione intitolata al piccolo, fondata da Giovanni Francesca”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024