Categorie: Generico

Brunetta insiste sul wi-fi e annuncia il click-day

La politica del Governo sul fronte dell’informatizzazione scolastica non sembra volersi fermare agli annunci: dopo averne parlato un paio di settimane fa, il 2 maggio il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, ha detto che entro un paio di settimane indirà il ‘click-day’, una giornata che servirà ai dirigenti scolastici per prenotare l’istallazione gratuita di una rete wi-fi nel proprio istituto. Brunetta non ha indicato una data precisa, ma solo che la giornata si svolgerà a metà maggio” e che riguarderà “tutte le scuole di ogni ordine e grado, per consentire la fruibilità da parte dei docenti e degli studenti della rete dentro le scuole“. Il Ministro ha anche annunciato una sorta di premio per i dirigenti più solerti: “i primi presidi che si prenoteranno avranno la rete wi-fi già installata per il prossimo anno scolastico“.
Il click-day rientra nel progetto ‘E-Gov 2012’ e conferma la volontà del Governo di dotare entro il 2012 tutti gli istituti scolastici italiani di una connessione ad internet tramite un collegamento senza fili. L’obiettivo è garantire l’erogazione di una serie di servizi digitali interattivi già avviata da questo Governo attraverso il portale ‘Scuola mia’: si va dalle pagelle on line alle comunicazioni via sms alle famiglie riguardanti assenze e voti, alle iscrizioni on line fino all’utilizzo della Pec. Le scuole, ha spiegato il ministro della Pubblica Amministrazione, “sono 10mila siamo già a 3 mila e io conto che in un anno avremo tutte le 10mila dotate di wi-fi”.
Solo a Milano per la realizzazione del progetto si prevede l’investimenti di “10 milioni di euro, più le sponsorizzazioni e a beneficiarne saranno non solo le scuole del Comune ma anche quelle di competenza della Province”. Durante la visita a Milano, il ministro ha firmato con il sindaco Letizia Moratti un memorandum per migliorare Wi-Mi, la rete wireless pubblica avviata qualche giorno fa nel centro storico, per il pagamento di utenze e bollette. Brunetta ha anche concluso con il numero uno di Expo 2015 spa, Giuseppe Sala, un patto per trasferire all’esposizione mondale le esperienze avviate a Shanghai 2010 dall’Agenzia dell’ Innovazione. Lo scopo di quest’ultimo progetto è “quello – ha detto Giuseppe Sala – di dare contenuto alle iniziative di Expo che ha due obiettivi: educare le persone e l’innovazione”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024