Attualità

Brunetta sul Dl reclutamento e il Pnrr: stabilizzeremo il 40% di capitale umano

Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, riferisce al Senato sul Decreto reclutamento, di cui abbiamo già discusso. Il Ministro fa riferimento all’articolo 1 del Decreto, che definisce le modalità del reclutamento di quel capitale umano che andrà a gestire il Pnrr, quindi il denaro del Recovery Fund.

Spiega il Ministro: “Voi sapete che Il Pnrr altro non è che un insieme di progetti. L’Europa ci assegna poco meno di 200 miliardi, cui si aggiungono circa 30 miliardi di risorse nazionali. A fronte di questi miliardi noi siamo stati chiamati a rafforzare il quadro amministrativo per gestire questa montagna di progetti e di risorse, anche attraverso risorse umane dotate delle competenze e degli skills necessari“.

Quali procedure di reclutamento? Il primo strumento del reclutamento – ricorda il ministro – saranno i “concorsi veloci per personale da assumere a tempo determinato. 3+2 ovvero 5 anni è l’ordine temporale. Alla fine dei 5 anni tutti questi rapporti con i professionisti saranno un titolo valido per una sorta di stabilizzazione per il 40% delle risorse umane, così da potere fruire nella PA, in forma ordinaria e non straordinaria, di queste competenze che si saranno ulteriormente formate e specializzate in ragione dei progetti stessi”.

Tuttavia il Ministro chiarisce: “Ad ogni modo non si possono confondere le risorse straordinarie provenienti dal Pnrr con quelle ordinarie. Quindi quali risorse per la stabilizzazione? Risorse del turn over e risorse provenienti dall’efficientamento del sistema. Gli enti, le Province, le Regioni, in ragione dell’impatto dei progetti sull’efficienza del sistema, si ritroveranno risorse da destinare al capitale umano, o in termini di sostituzione del turn over o in termini aggiuntivi”.

Altra corsia di reclutamento – ci ricorda il numero uno della PA – quella dei professionisti con contratti di collaborazione; e infine altre specializzazioni saranno reclutate attingendo ai dottorati o alle esperienze europee o internazionali su questioni specifiche.

Carla Virzì

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024