L’incontro si articola nell’arco delle tre giornate della Bts (Borsa del Turismo Scolastico), in corso di svolgimento alla Fiera di Genova. Nel giorno di chiusura del convegno, il 23 novembre, è previsto un intervento di Valentina Aprea, sottosegretario all’Istruzione.
Tra gli argomenti trattati, la formazione a distanza, l’auto-formazione, la ri-formazione degli insegnanti, le potenzialità di internet, la glottodidattica.
Contemporaneamente alla Borsa del Turismo Scolastico, si svolge l’ottava edizione del Salone dell’orientamento organizzato dall’Assessorato alle politiche scolastiche e formative della Provincia di Genova per informare, anche tenendo conto delle innovazioni riguardanti l’obbligo scolastico e formativo, gli alunni dell’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria di I grado e le loro famiglie sulle opportunità formative, una volta concluso il percorso della scuola media, presenti nel territorio provinciale. L’iniziative, denominata "In-Formazione: scuola, formazione e lavoro", vede coinvolti nello spazio espositivo oltre cinquanta scuole di istruzione secondaria di II grado e dieci centri di formazione professionale; numerosi, inoltre, sono gli "sportelli di servizio" per alunni, famiglie e docenti. "Infoboys" e "Infogirl" guidano gli studenti attraverso tre percorsi: verde per la scuola superiore, blu per la formazione professionale, giallo/arancio per il lavoro attraverso la forma dell’apprendistato.
Contratto mobilità 2025-2028, la firma è vicina? La Flc Cgil ha annunciato, in un comunicato,…
Il Partito democratico, in fase, pare di capire, di rilancio politico con l’avvento della segretaria…
Undici grandi città, fra cui Napoli, Roma e Milano, lanciano con forza un appello al…
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Gionata di ieri, ha ricevuto, dalle mani della…
Secondo il capo del sistema sanitario Usa, l’alcol è il terzo fattore di rischio nell’insorgenza…
Per il rinnovo del contratto collettivo nazionale 2022/24 della scuola “ancora non c'è l'atto di…