Bufale sul part-time

Leggo diversi commenti sull’articolo riguardante il doppio lavoro dei liberi professionisti nelle scuole.
Tanto per cominciare, l’attività libero-professionale subisce già una notevole restrizione, in quanto è soggetta all’autorizzazione obbligatoria, salvo in caso di part-time al 50%. L’autorizzazione è obbligatoria e
qui cade il secondo equivoco, attualmente il part-time al 50% non è soggetto ad autorizzazione (molti dirigenti se ne dimenticano o non lo sanno), ma ad una semplice comunicazione dell’attività svolta, proprio perché il legislatore ha valutato (correttamente) che i principi di “buona amministrazione” (vedere un pò di diritto amministrativo, grazie) siano garantiti tanto dall’appartenenza “all’ufficio pubblico”, tanto dalla competenza che si acquisisce in contesti di lavoro esterni e che può essere un valore aggiunto se tale competenza si riversa nel lavoro da dipendente.
In sostanza, al posto di una miope scelta di stampo savoiardo-statalista (per cui i corpi intermedi e la società civile sono da governare e non parte del Governo della res publica), una scelta di knowledge management oculato, di valorizzazione delle competenze, di dialogo tra culture professionali, di attivazione di processi cibernetici di secondo livello.
In una scuola ingessata (l’espressione non è mia), non è un caso quindi che il part-time è visto spesso come un problema e non come un’opportunità. Distruggiamo quindi anche questa riserva di expertise, dissipiamo il “capitale umano” della scuola, costringendo i professionisti a lasciare un mondo che spesso amano e che vorrebbero veder crescere. Chi ci rimette è la scuola e non certo il professionista.
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Professore aggredisce alunno: “Ti spacco la testa”, indagini in corso

Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…

20/12/2024

Intelligenza artificiale, laboratori di orientamento per studenti: scadenza avviso PNRR 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

20/12/2024

Istituzione dei campus supporto della filiera tecnologico-professionale: le novità previste nella legge di bilancio

Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…

20/12/2024

Concorso docenti 2024: chi può partecipare con riserva

Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…

20/12/2024

Iscrizione concorso docenti 2024, ecco come fare – Video tutorial

Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…

20/12/2024

Carta o digitale? La scuola si interroga sul futuro della lettura

Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…

20/12/2024