Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera in cui ha parlato, tra vari aneddoti calcistici e riflessioni sulla sua vita, anche di un suo grande rammarico: aver comprato un diploma di maturità falso.
“Ho fatto errori, come tutti, e non li ho mai nascosti. Avevo il complesso di non essermi diplomato. Mi sentivo in colpa verso i miei genitori, volevo iscrivermi all’università. Stavo facendo un massaggio defatigante, e i due massaggiatori, due Lucignolo, mi dicono che ci pensano loro, che tutti i calciatori fanno così… Insomma, mi procurarono un diploma falso. Un’ingenuità incredibile. Che ho pagato”, queste le sue parole.
Buffon, infatti, ha comprato nel 1996 un diploma falso di ragioneria per potersi iscrivere alla Facoltà di Giurisprudenza a Parma. All’epoca patteggiò davanti al Gip una pena di sei milioni di vecchie lire (3.098 euro).
Qualche mese fa il calciatore ha detto, come riporta La Repubblica: “Di errori ne ho fatti parecchi, soprattutto, soprattutto quando ero giovane. Quello di cui vado meno orgoglioso è di essermi comprato il diploma, non lo rifarei perché c’è una nota di scorrettezza e scorciatoia e io non sono mai stato uno da scorciatoie. Mi piace pensare che la mia imperfezione dia agli altri un’idea di umanità e mi renda vicino alla gente”.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…