Categorie: Alunni

Bullismo: 16enne ferito con un cutter e filmato dai compagni

Vessato dai compagni di scuola, buttato a terra, ferito con un cutter e filmato con i telefonini, un video di qualche minuto,  e condiviso in chat con altri giovani.

E’ la storia di bullismo subita da un ragazzo di 16 anni all’interno di un istituto tecnico della provincia di Bologna. A presentare un esposto in Procura è stato il legale della famiglia, che all’Adnkronos spiega di avere “segnalato il primo episodio, risalente a ottobre scorso, al dirigente dell’istituto” e di avere contestualmente presentato “una richiesta di risarcimento dei danni”.

La scuola, dunque, “era perfettamente a conoscenza del fatto” sottolinea l’avvocato. In quel primo episodio di ottobre il 16enne è stato ferito alla gola, con un cutter impugnato da un compagno. Una lesione che è stata refertata dai medici del pronto soccorso.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Successivamente “ci sono stati altri due episodi a gennaio – prosegue l’avvocato – in un caso il ragazzo è stato buttato a terra da 3 compagni e nell’altro è stato accerchiato nel bagno della scuola, non è stato picchiato ma messo all’angolo, preso per la testa e filmato” con il cellulare. Il video, circolato tra i coetanei, è stato consegnato dal legale alla Procura e ora è al vaglio del carabinieri che sentiranno i minori coinvolti, i docenti e il dirigente scolastico.

La vittima dei bulli “è molto spaventata”, prosegue l’avvocato, spiegando di avere presentato l’esposto “affinché la scuola faccia tutto il possibile perché queste cose non si ripetano più”. I bulli coinvolti potrebbero rischiare l’accusa di lesioni e violenza privata.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024