In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia di Caserta che avrebbe coinvolto un’alunna e un alunno di scuola media. Quest’ultimo sarebbe stato costretto dai bulli a diversi atti, tra cui quello di abbassarsi i pantaloni davanti all’amichetta.
Lo scherzo ha fatto avviare le indagini
Come riporta Il Mattino però, a quanto pare, non è successo nulla di ciò. Le voci hanno portato i Carabinieri a svolgere indagini informali, dalle quali risulterebbe che nessun episodio di bullismo si sarebbe verificato. Tutto sarebbe nato da uno scherzo in chat.
Alla stessa conclusione è giunta anche la dirigente dell’istituto comprensivo, che ha convocato un consiglio d’istituto per riferire sull’accaduto in maniera ufficiale. “I gravi atti di bullismo e violenza segnalati o denunciati non sono stati riscontrabili da una verifica e istruttoria; tutto per ora è infondato e sembrerebbe pura invenzione denigratoria dell’operato di tutta la comunità educante dell’istituto”, questa la comunicazione ufficiale della scuola.
Bullismo, cosa prevede l’ultima legge
La legge contenente disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 maggio. Il provvedimento è entrato in vigore il 14 giugno.
La legge prevede una delega legislativa al governo per l’adozione di disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo entro un anno dalla data di entrata in vigore. Prevista l’assistenza psicologica e giuridica delle vittime di atti di bullismo e cyberbullismo e ai loro parenti, il numero Emergenza infanzia 114 accessibile gratuitamente e attivo h24, l’adozione da parte delle scuole di un codice di prevenzione e dello psicologico di sostegno.
Istituita inoltre, il 20 gennaio, giorno di nascita di Willy Monteiro Duarte, vittima di un pestaggio a settembre 2020 e medaglia d’oro al valor civile, la Giornata del rispetto.