In occasione della Giornata Internazionale contro bullismo e cyberbullismo, sono stati diffusi numerosi dati, frutto di ricerche e monitoraggi, che segnalano come il fenomeno sia di portata preoccupante. La fascia più colpita, secondo i dati Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children – HBSC Italia 2022, presentati oggi Roma, sarebbe quella degli alunni tra gli 11 e 13 anni: gli undicenni vittime di bullismo sono il 18,9 % dei ragazzi e il 19,8% tra le ragazze, a 13 anni vengono presi di mira il 14,6% dei maschi e il 17,3% delle femmine, mentre a 15 anni sono il 9,9% dei ragazzi e il 9,2% delle ragazze. Per saperne di più https://www.epicentro.iss.it/hbsc/indagine-2022
Inoltre, secondo i dati dell’ultimo Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (2021), a cura del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Università di Firenze, su un campione di 314.500 studenti e studentesse di 765 scuole statali secondarie di secondo grado e di 46.250 docenti in 1.849 Istituti scolastici statali, il 22,3% degli studenti e delle studentesse è stato vittima di bullismo da parte dei pari, di cui il 19,4% in modo occasionale e il 2,9% in modo sistematico; il 18,2% ha preso parte attivamente a episodi di bullismo verso un compagno o una compagna, l’8,4% ha subito episodi di cyberbullismo, seppure in maggioranza solo in modo occasionale e del campione il 7% ha preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo.
Per dare risposte e soprattutto strumenti per affrontare bullismo e cyberbullismo la casa editrice Erickson ha pubblicato di recente per la serie “Cosa fare e non”, una collana di guide pratiche un manuale di sostegno per gli insegnanti, un volume proprio dedicato a bullismo e cyberbullismo. All’origine del volume, curato da Antonella Ammirati, neuropsicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, c’è l’esigenza di fornire ai docenti, in prima linea nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, strumenti per cogliere il disagio e la povertà relazionale, affinché sia promossa la salute della scuola, come luogo di confronto e di crescita per i ragazzi e le ragazze e per gli insegnanti.
Il volume si suddivide in quattro capitoli dedicati al bullo, alla vittima, al gruppo e al contesto familiare e non solo. Lo sforzo dell’autrice è quello di evidenziare le ragioni alla base del comportamento deviante e le modalità di interazione e reazione che insegnanti ed educatori in genere possono mettere in atto per fronteggiare la situazione, nel rispetto e nel migliore interesse di tutte le parti.
Dal ricco manuale, originariamente rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado, Erickson ha tratto e reso noti dieci consigli per docenti
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…