Categorie: Generico

Bullismo e cellulari a scuola: in Spagna pronta la linea dura

Mentre in Italia si discute sull’imperversare degli atti di bullismo e dell’uso eccessivo del cellulare a scuola, dall’estero giungono segnali di sempre maggiore severità ed intransigenza: l’ultimo arriva dalla Spagna, dove nei prossimi giorni verrà presentato un codice di condotta scolastica approvato dalla Comunità Autonoma (in pratica dall’intera regione) di Madrid. Il nuovo codice darà maggiore autorità ai professori e ai presidi, i quali potranno punire con più severità tutti i comportamenti di mobbing e violenza che siano lesivi dell’integrità e la dignità della persona. 
Le nuove regole prevedono anche la proibizione dell’uso di qualsiasi apparecchio elettronico nelle classi (compresi i lettori mp3 e i videogame) che possa distrarre gli alunni.
Il codice prevede l’applicazione graduale di una serie di sanzioni, scelte di volta in volta sulla base della gravità dei fatti: le infrazioni più lievi potranno essere punite immediatamente da qualsiasi insegnante; per quelle più gravi è previsto come primo grado la sospensione del diritto ad assistere alle lezioni, poi il trasferimento ad altro istituto e come pena massima l’espulsione dell’alunno dal sistema scolastico regionale: una misura che intende far sì che siano gli aggressori e non gli aggrediti a dover cambiare scuola.
Nel nostro paese per quanto riguarda i cellulari è in fase di preparazione una proposta di legge, elaborata dall’on. Alba Sasso, che intende abolirne l’uso durante le lezioni. “Sarebbe un insulto all’intelligenza dei docenti e del ministro – ha però fatto sapere il ministro Giuseppe Fioroni – perché l’utilizzo dei telefonini per qualunque motivo e in qualunque forma è già vietato: durante l’ora di lezione, una scuola seria, responsabile e credibile consente ai propri ragazzi di seguire con attenzione ciò che i docenti spiegano e di interagire con loro. 
L’utilizzo dei telefonini per qualunque motivo e in qualunque forma è già vietato, si tratta solo di farlo applicare”.
Sul fronte del bullismo, invece, il ministero della Pubblica Istruzione ha presentato nei giorni scorsi una campagna nazionale contenute in una corposa direttiva inviata a tutte le scuole. “Bullismo, teppismo, violenza, guerriglia, atti di vera e propria barbarie giovanile: qualsiasi azione di contrasto rischia di rimanere incompiuta se non la affiancheremo con una vera e propria offensiva educativa per i nostri giovani”, ha detto lo stesso Fioroni durante la presentazione del piano. Tra le iniziative nazionali prevista una campagna di comunicazione differenziata rivolta agli studenti e al personale scolastico; una rinnovata campagna di comunicazione, anche in collaborazione con la Rai; un Osservatorio permanente in ogni Regione; l’istituzione del numero verde nazionale 800669696; l’attivazione del sito internet http://www.smontailbullo.it e l’attuazione di sanzioni rivolte soprattutto ad attivare percorsi di recupero.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024