Il MIM, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato dal 2018 la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) predisponendo due azioni specifiche: il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attivo dall’a.s. 2020/2021, e la Formazione E-Learning, attiva dal 2018.
In particolare, a partire da aprile 2023 sarà avviato il terzo monitoraggio; i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2023), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2023), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.
Il monitoraggio offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Ulteriori informazioni, così come le informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, le FAQ e gli aggiornamenti sul monitoraggio 2022/2023, sono disponibili sul sito di Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2022-2023/.
In merito alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA, attualmente disponibili i seguenti tre percorsi formativi:
I corsi non prevedono alcun costo per i partecipanti e permettono di ottenere un attestato che certifica le ore di formazione.
LA CIRCOLARE
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…