Un monitoraggio sistematico per contrastare fenomeni diffusi come bullismo e cyberbullismo. Dal mese di maggio il ministero dell’istruzione lancia un’iniziativa per combattere queste pratiche spesso presenti tra i giovani. Ogni scuola avrà a disposizione un link per la compilazione di un questionario da parte di studenti e insegnanti, in forma anonima, che fotografino l’andamento del fenomeno.
A maggio-giugno i questionari saranno rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre a giugno e luglio sarà la volta dei docenti delle primarie e delle secondarie.
Ad annunciare l’iniziativa il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso: “Il ministero dell’istruzione amplia ulteriormente le possibilità a disposizione dei singoli istituti per vigilare sul bullismo e sul cyberbullismo. Avremo modo di monitorare con maggiore puntualità cosa accade nel mondo della scuola, nella quotidianità dei nostri ragazzi. Attraverso le risposte degli studenti e del corpo insegnante, ogni realtà scolastica avrà a disposizione uno strumento per analizzare la propria situazione e mettere in campo le necessarie contromisure”.
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…