Attualità

Bullismo e cyberbullismo, Sasso: “Parte il monitoraggio nelle scuole”

Un monitoraggio sistematico per contrastare fenomeni diffusi come bullismo e cyberbullismo. Dal mese di maggio il ministero dell’istruzione lancia un’iniziativa per combattere queste pratiche spesso presenti tra i giovani. Ogni scuola avrà a disposizione un link per la compilazione di un questionario da parte di studenti e insegnanti, in forma anonima, che fotografino l’andamento del fenomeno.

A maggio-giugno i questionari saranno rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre a giugno e luglio sarà la volta dei docenti delle primarie e delle secondarie.

Ad annunciare l’iniziativa il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso: “Il ministero dell’istruzione amplia ulteriormente le possibilità a disposizione dei singoli istituti per vigilare sul bullismo e sul cyberbullismo. Avremo modo di monitorare con maggiore puntualità cosa accade nel mondo della scuola, nella quotidianità dei nostri ragazzi. Attraverso le risposte degli studenti e del corpo insegnante, ogni realtà scolastica avrà a disposizione uno strumento per analizzare la propria situazione e mettere in campo le necessarie contromisure”.  

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024