Categorie: Generico

Bullismo: in Germania ne è vittima uno studente su tre

Anche in Germania imperversano bullismo e mobbing: i continui attacchi psicologici intrapresi verso un giovane quasi sempre “colpevole” di essere timido, riservato e studioso. A rivelarlo è un’indagine su larga scala realizzata dall’Università di ‘Luneburgo’, nel Nord della Germania, su 1.800 studenti di entrambi i sessi. Dallo studio è emerso che quasi uno studente tedesco su tre, il 31,2%, senza sostanziali differenze tra maschi e femmine, è stato “aggredito o vessato” almeno una volta nell’ultimo periodo.
Quel che preoccupa non poco sociologi ed esperti di problemi giovanili tedeschi è anche un significativo dato sul bullismo “attivo”: durante le interviste hanno infatti ammesso di essersi macchiati di atti deplorevoli ben il 37% dei giovani. Con il 14,5% che lo avrebbe fatto più di una volta.
Tra le vittime delle violenze, principalmente di carattere psicologico, il 12% ha rivelato di essere stato al centro di “numerosi attacchi”. Le vessazioni non sarebbero però esclusivamente morali: il 15% del campione intervistato ha infatti anche detto di essere stato colpito “fisicamente” dai compagni. E spesso durante le ore di scuola: quasi uno studente su 10 (l’11,4% dei maschi e il 7,5% delle femmine) ha riferito di essere stato malmenato all’interno degli istituti scolastici (in alcuni casi anche in classe approfittando della temporanea assenza del docente). Ed in ogni caso, anche se presenti, gli insegnanti tedeschi non sembrerebbero farsi particolarmente carico di questo tipo di problematiche: tanto che il 50% degli studenti ha detto di non sentirsi adeguatamente tutelato dai propri docenti. I quali farebbero bene a dimostrare, nei fatti, che le cose non stanno così.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024