Attualità

Bullismo mette a rischio sia le relazioni sociali sia gli apprendimenti: diminuiscono le competenze di lettura dei ragazzi coinvolti

I ragazzi che subiscono atti di bullismo riportano anche risultati scolastici mediamente inferiori: lo rivela un recente report dell’Unione europea sulla situazione scolastica dei diversi Paesi.
In particolare in Italia, gli episodi di bullismo e cyberbullismo sono sempre più rilevanti e influenzano negativamente non solo il benessere psicofisico dei bambini, ma anche le loro capacità di apprendimento.
Secondo questa indagine dell’UE vi è un’associazione negativa tra l’esposizione frequente a episodi di bullismo (segnalata dall’11,8 % dei bambini) e le minori capacità di lettura.
Addirittura i bambini vittime di bullismo ottengono un punteggio medio di 50,6 punti in meno rispetto a quelli che non segnalano alcuna esposizione al bullismo.
“In termini di benessere – si legge ancora nel report – una percentuale significativa di bambini spesso sperimenta situazioni di disagio, come il fatto di sentirsi stanchi (44 %) o affamati (53,1 %) quando arrivano a scuola”.

Questi risultati mettono in evidenza un aspetto fondamentale: il rendimento scolastico non dipende solo dalla qualità dell’insegnamento, ma anche dalle condizioni di vita dei bambini.
I dati a disposizione non fornisco indicazioni precise sulle cause profonde di tutto questo, ma suggeriscono che molti bambini sono esposti a situazioni che possono avere effetti dannosi sul loro benessere e apprendimento.
Il report conclude ricordando “ogni politica efficace volta a migliorare le competenze di base deve prendere in considerazione una serie di fattori che vanno oltre quelli puramente didattici”.
Per questo motivo è urgente attivare politiche educative che vadano oltre gli approcci tradizionali.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024