Categorie: Estero

Bullismo oltre la fantasia: a New York un bimbo va a scuola con la pistola

La devianza ed il bullismo minorile non sembra avere limiti e si spinge anche oltre la fantasia. In ambito familiare, come nella strada e nei luoghi pubblici. Quindi anche a scuola. Solo che negli ultimi tempi si sta probabilmente superando ogni limite. E non solo in Italia, dove gli atti di violenza e prepotenza con giovani protagonisti attivi, come indicano associazioni e dati numerici ufficiali, sono sempre più all’ordine del giorno.
Anche oltre confine si sta probabilmente travalicando ogni regola che appartiene al vivere civile o, più semplicemente, al buon senso. È esemplare quanto è successo qualche giorno fa nel Queens, uno dei distretti della città di New York: un ragazzino di soli otto anni ha prima portato a scuola una pistola, una ‘nove millimetri’ addirittura carica, e poi l’ha venduta a un compagno di classe.
Secondo quanto riportato dal New York Daily News, l’arma è passata di mano per la modesta cifra di tre dollari; dopo le lezioni il nuovo giovanissimo proprietario l’ha portata a casa per mostrarla alla madre, che si è precipitata a scuola per parlare con i responsabili dell’istituto. E’ stato poi uno degli amministratori della scuola a chiamare la polizia.
Il ragazzino che ha venduto l’arma è stato portato in caserma, insieme con il padre, Ignacio Galvin, di 54 anni, proprietario legale della pistola. Le accuse sono relative, anche per il bambino, all’uso criminale di un’arma da fuoco registrata regolarmente. Il padre dovrà rispondere, inoltre, per aver agito con delle modalità che avrebbero potuto recare danno a un minorenne. Ma non solo al figlio, visto che l’arma è sta portata all’interno di un istituto scolastico.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024