Categorie: Generico

Bullismo: per vincerlo si ricorre anche a siti e blog

Presto verrà creato un sito web, assieme ad un blog tematico, per avviare “un percorso d’integrazione e di tolleranza all’interno di un grande laboratorio virtuale che sia ‘con’ e non ‘per’ i ragazzi”. 
La decisione è stata presa dal Comitato interministeriale contro la discriminazione e l’antisemitismo, riunitosi il 16 novembre al Viminale, a seguito degli ultimi incresciosi episodi di bullismo e violenza accaduti all’interno di diverse scuole italiane (in particolare contro studenti disabili). “Nel corso della riunione del Comitato contro la discriminazione e l’antisemitismo svoltasi oggi al Viminale – si legge nella nota del Ministero dell’Interno – è stata fatta un’approfondita riflessione sui fenomeni di bullismo e di violenza nelle scuole, soprattutto nei confronti di ragazzi che manifestano difficoltà e disagio. Nell’esprimere unanimemente sconcerto ed un profondo dispiacere per una vicenda che ha visto in difficoltà chi è più debole – prosegue la nota – ci si è confrontati sulle iniziative da assumere per comprendere meglio e contrastare il verificarsi di fenomeni di intolleranza come quello che ha colpito giorni fa un ragazzo di Torino”.
Il Comitato interministeriale ha così deciso di proporre la realizzazione di specifiche iniziative mirate alla condivisione delle regole e della solidarietà, che siano anche momento di ascolto e di incontro attraverso le più moderne e conosciute tecnologie informatiche: da qui nasce l’iniziativa di inviare chiari messaggi di civiltà e rispetto umano attraverso “strumenti – spiega la nota ministeriale – particolarmente vicini agli adolescenti”, quali appunto un sito web ed il blog.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024