Un’ennesima storia che dimostra quanto il bullismo sia un problema radicato tra i nostri giovani. Stavolta ci troviamo a Palermo: qui un ragazzo di soli 11 anni ha accoltellato un 14enne causandogli addirittura un buco in un polmone. Ecco cosa è successo nei dettagli, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera.
Ancora non è chiaro se l’aggressione abbia avuto luogo nei locali della scuola o nei pressi dell’istituto che frequentano i due, il Quasimodo. La vittima, di 14 anni, è arrivato all’Ospedale Civico del capoluogo siciliano nel pomeriggio di ieri, 18 maggio, accompagnato dal nonno e da alcuni familiari.
Il giovane avrebbe riportato più ferite alle mani e alle braccia — segno che avrebbe tentato di difendersi — e al torace. Una coltellata gli ha bucato un polmone. La vittima è stata stabilizzata e ricoverata nell’Area critica. Non sarebbe in pericolo di vita. “Sta bene, parla e cammina”, fanno sapere dall’ospedale, come scrive Adnkronos.
Le forze dell’ordine, coordinate dalla Procura dei Minori, stanno cercando di ricostruire quanto accaduto e avrebbero accertato già l’identità dell’aggressore undicenne.
Ma per quale motivo l’11enne avrebbe agito con così tanta violenza? A quanto pare quest’ultimo è vittima di bullismo da tempo, e avrebbe reagito così all’ultima angheria subita, non si sa se da parte del 14enne o meno.
Qualche giorno fa ci siamo occupati di un altro caso di violenza tra giovanissimi, che ha avuto luogo a Milano. Qui una studentessa di soli 14 anni ha chiesto un incontro chiarificatore con la compagna di classe, coetanea, che la bullizza scuola. Le cose però sono andate tutt’altro che bene.
Tutto è accaduto intorno alle 18 di martedì 9 maggio. Le due ragazzine si erano date appuntamento per chiarire per strada, in via Ripamonti. Tra loro è però scaturita un‘intensa lite: la bulla si è presentata all’incontro, a cui la vittima di vessazioni è arrivata con una compagna di classe e con la madre, con sei o sette amici.
L’alterco si è presto trasformato in vera e propria zuffa, con gli amici della bulla che le hanno dato man forte. La madre 41enne della vittima di bullismo, che aveva provato a dividere i ragazzi, è stata picchiata e spintonata. L’arrivo della polizia ha messo in fuga la maggior parte dei presenti.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…