Alunni

Bullismo: ragazzo 11enne vessato da tempo accoltella compagno di scuola e gli buca un polmone

Un’ennesima storia che dimostra quanto il bullismo sia un problema radicato tra i nostri giovani. Stavolta ci troviamo a Palermo: qui un ragazzo di soli 11 anni ha accoltellato un 14enne causandogli addirittura un buco in un polmone. Ecco cosa è successo nei dettagli, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera.

Ancora non è chiaro se l’aggressione abbia avuto luogo nei locali della scuola o nei pressi dell’istituto che frequentano i due, il Quasimodo. La vittima, di 14 anni, è arrivato all’Ospedale Civico del capoluogo siciliano nel pomeriggio di ieri, 18 maggio, accompagnato dal nonno e da alcuni familiari.

Come sta la vittima

Il giovane avrebbe riportato più ferite alle mani e alle braccia — segno che avrebbe tentato di difendersi — e al torace. Una coltellata gli ha bucato un polmone. La vittima è stata stabilizzata e ricoverata nell’Area criticaNon sarebbe in pericolo di vita. “Sta bene, parla e cammina”, fanno sapere dall’ospedale, come scrive Adnkronos.

Le forze dell’ordine, coordinate dalla Procura dei Minori, stanno cercando di ricostruire quanto accaduto e avrebbero accertato già l’identità dell’aggressore undicenne.

Ma per quale motivo l’11enne avrebbe agito con così tanta violenza? A quanto pare quest’ultimo è vittima di bullismo da tempo, e avrebbe reagito così all’ultima angheria subita, non si sa se da parte del 14enne o meno.

Bullismo tra compagni di scuola

Qualche giorno fa ci siamo occupati di un altro caso di violenza tra giovanissimi, che ha avuto luogo a Milano. Qui una studentessa di soli 14 anni ha chiesto un incontro chiarificatore con la compagna di classe, coetanea, che la bullizza scuola. Le cose però sono andate tutt’altro che bene.

Tutto è accaduto intorno alle 18 di martedì 9 maggio. Le due ragazzine si erano date appuntamento per chiarire per strada, in via Ripamonti. Tra loro è però scaturita un‘intensa lite: la bulla si è presentata all’incontro, a cui la vittima di vessazioni è arrivata con una compagna di classe e con la madre, con sei o sette amici.

L’alterco si è presto trasformato in vera e propria zuffa, con gli amici della bulla che le hanno dato man forte. La madre 41enne della vittima di bullismo, che aveva provato a dividere i ragazzi, è stata picchiata e spintonata. L’arrivo della polizia ha messo in fuga la maggior parte dei presenti. 

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024