Attualità

Bullismo, Valditara dice stop: “Farò di tutto per affermare la cultura del rispetto. Sui lavori socialmente utili parleranno gli esperti”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato a parlare del fenomeno del bullismo a scuola e delle iniziative di contrasto da intraprendere: “Farò di tutto perché nelle scuole si affermi la cultura del rispetto nei confronti delle persone e dei beni pubblici”. Valditara, oggi presente a un evento a Venezia, ha ribadito i concetti già espressi in passato: “Se sospendiamo un ragazzo autore di atti di bullismo, non lo recuperiamo. Tenendolo a casa per mesi, se quel ragazzo ha frequentazioni cattive o brutte amicizie, rischiamo di perderlo definitivamente”.

Il Ministro aveva proposto i lavori socialmente utili per i “bulli” ma su questo tema afferma “dovranno parlare soprattutto gli esperti. Abbiamo costituito un tavolo composto da professionisti di diverso orientamento culturale. Abbiamo messo a disposizione del personale della scuola l’avvocatura dello Stato perché è ingiusto che un insegnante fatto oggetto di violenza debba pagarsi le spese legali. Non vogliamo che gli insegnanti si sentano soli” riporta l’Ansa.

Valditara, ricordando l’episodio dell’insegnante di Rovigo colpita da una pistola ad aria compressa usata dagli alunni con annesso video dell’episodio, ha ricordato come tablet e cellulari si debbano usare ma sotto la guida del docente e non per girare video “vergognosi”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024